Gelosia

Salve .sto con un ragazzo da due anni e mezzo. Lui ha dei trascorsi un po particolari , e questo su è sempre riflesso nella nostra relazione. Tralasciando i vari problemi che ci sono stati tra noi, il fatto è che lui in due anni mi ha sempre detto cattiverie ,cose molto pesanti che mi hanno fatta stare molto male. Eppure oggi sono ancora accanto a lui. All'inizio ero gelosa di lui,non eccessivamente, non sono mai stata una di quei tipi che proibiscono le cose . . Lui mi ha accusata tante volte di essere gelosa possessiva anche per delle semplici battute.e a me questo ha fatto non poco male .. mi sono anche sentita dire che era meglio che lo lasciavo all'inizio della nostra relazione. Non ho mai capito perché lui poteva fare battute ,e per lui era lecito essere geloso,io invece era come se non ne avessi diritto. Adesso dopo due anni non sento più gelosia nei suoi confronti, nulla.. non mi importa nemmeno più di sapere dove va e con chi esce.. non capisco cosa mi succede.. é normale dopo due anni che la gelosia svanisca?o può essere cambiato il sentimento verso si lui?sono confusa. .
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)Adesso dopo due anni non sento più gelosia nei suoi confronti, nulla.. non mi importa nemmeno più di sapere dove va (..)
ci sono due opzioni da comprendere,
o il rapporto è maturato e si è deciso di avere fiducia ( e sarebbe la cosa più sana)
o il suo (di lei che scrive) è un atteggiamento di ripicca e una difesa contro il malessere che questa gelosia le procura.

tuttavia l'assenza di gelosia (in generale) è espressione di un rapporto maturo e intelligente. non vuol dire strafottenza.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks