Ansia senza un motivo valido

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni appena compiuti e volevo parlarvi di un “problema” che mi affligge da qualche mese. Da aprile ho iniziato ad avere paura di morire, stavo diventando ipocondriaco visto che ero sicuro di avere malattie al cuore. Io faccio sport a livello agonistico da 7 anni così mi sono sottoposto nuovamente ad elettrocardiogramma normale e sotto sforzo, ecocardiogramma ed ho fatto le analisi del sangue, tutto negativo. Solamente che io avverto ansia senza un motivo apparente, mi spiego, sto a casa sul letto e avverto ansia, ad un minimo dolore mi preoccupo poi passa e mi tranquillizzo. Ho avuto due attacchi di panico uno ad aprile ed uno a maggio. Io non so spiegarmi il perché, secondo voi che mi sta succedendo? Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non cerchi i perchè ma cerchi di capire come sta gestendo la cosa.
legga questo e probabilmente comprenderà cosa le sta succedendo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille, ho letto con piacere e devo dire che l’articolo rispecchia me stesso. Tutto è nato da un dolore al petto(che la dottoressa mi ha detto essere un normalissimo dolore intercostale della crescita), pensavo di avere un infarto e così mi sono agitato ed ha scatenato un attacco di panico. Adesso quando avverto un dolore simile mi preoccupo però poi mi passa e quindi tutto ok, il problema è che l’ansia viene da sola quando non penso a nulla! Non so che fare.