Accettarsi fisicamente
Salve,
sono un ragazzo ventenne che soffre di dismorfofobia, ipocondria, ma sono anche un tipo ansioso, stressato ed insoddisfatto della propria vita.
Un grosso problema è la non accettazione fisica, con l'esagerazione degli attuali difetti fisici, la maggior parte dei quali invisibili agli altri.
Non mi reputo bruttissimo, però mi vedo con dei difetti fisici che mi danno un'autoimmagine "ridicola" o che non mi piace assolutamente; non sono però ingenuo a tal punto da ritenere la chirugia estetica una soluzione, visto che mi sorgerebbero sempre nuovi difetti "insopportabili".
La fissazione per alcuni difetti riesco ad attenuarla, forse perchè meno evidenti e più comuni; Ma per qualche "difetto" non c'è proprio nulla da fare.
Una causa di tali fissazioni potrebbe essere il fatto di non aver mai avuto una ragazza, e quindi il "bisogno" di trovare un colpevole. Riconosco anche che quest'ultimo fatto ovviamente toglie preziosi punti all'autostima.
Trovare una ragazza potrebbe forse essere una soluzione per tali "problemi", visto che mi vedrei accettato per qualcuno che mi piace ed avrei la strada in discesa.
Peccato che non è semplice trovare una ragazza se ci si vede "impossibilitati" per alcuni difetti e non si sta bene con se stessi(accettarsi).
Domanda:
Essendo quella di trovare una ragazza una soluzione possibilmente complicata e successiva ad un'accettazione personale:
-ci sono ALTRI MODI per superare tali fissazioni per difetti fisici?
Mi scuso per la logorrea (eh si, sono anche questo) e mando cordiali saluti nella speranza di una valida risposta.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo, forse sta un po’ esagerando, e si può migliorarsi sempre, vedo che e’ alto , normopeso, giovane, può curare , ragionevolmente il suo abbigliamento ed essere simpatico, attento agli altri più che ai suoi problemi, che magari e’ Il solo a vedere..funziona anche essere interessante, avere qualcosa da dire, da pensare, avere progetti, curiosità, illuminarsi la vita insomma! Cosa fa nella vita? Studia, lavora, legge un giornale ogni giorno? Tanto per sapere come gira il mondo.. ci riscriva e ci parli di Lei, di quello che le piace , di quello che le piacerebbe diventare e cerchi di volare alto e di avere coraggio!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, ma il tema principale non era come cambiare vita ma come superare un'ossessione fisica.
Arrivederci
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo, le faccio molti auguri e spero che più avanti il mio punto di vista le appaia possibile e anche efficace..!