Attacco di panico?

Salve, vorrei chiedere un consulto o meglio vorrei chiarito un episodio di cui sono stata protagonista questa mattina e che mi suscita curiosità.
Mi trovavo con il mio ragazzo, e dopo una serata passata a discutere, stavamo decidendo di dare realmente un taglio alla nostra relazione per vari motivi, dopo varie considerazioni su tutta la questione, ci siamo avvicinati abbracciandoci, e abbiamo iniziato a baciarci, molto tranquillamente devo dire, peró con molta passione, come se tutto quello che avessimo detto prima (ovvero il doversi lasciare ecc) non fosse mai esistito.
Nel mentre ci siamo scambiati varie frasi dolci, banali sembrerebbero, ma molto forti, quando da parte mia ho inziato a dire determinate cose come che solo con lui io avessi capito cosa significhi amare, che solo con lui io avessi capito cosa significhi fare l’amore e che nonostante alcune mie “situazioni” molto superficiali riguardanti il mio passato, io senta che solo con lui io possa affermare di essere appartenuta a qualcuno (tutto ció avvenuto guardandoci dritti negli occhi). Appena finito di dire determinate cose, all’improvviso, da un momento all’altro, mi è iniziato a mancare il fiato, era come se non respirassi, sentivo veramente come se qualcosa mi opprimesse la gola soprattutto(come se me la stringessero) e il petto, oltre ad una forte sensazione di vomito, tutto ció durato forse 2 minuti e neanche, ma non di più. Premetto che nonostante io abbia avuto in passato attacchi di ansia, o panico, questo è stato veramente molto ma molto intenso,tanto da farmi pensare quasi di aver bisogno di un ambulanza, quindi mi è sorto il dubbio, si tratta di un attacco di panico? Ma il dubbio più grande è PERCHÈ un attacco di panico in un momento del genere? Forse perchè le cose che ho detto e tutta la situazione in generale era forte?
Aspetto risposte, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Ma il dubbio più grande è PERCHÈ un attacco di panico in un momento del genere? (..)
che si pone a fare questo problema? rischia di trasformare un probabile attacco di panico in una ossessione.
Ne parli con il suo medico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks