Depressione e zolof

Gentili dottori ho davvero bisogno di un consulto. Sono una donna di 32 anni soffro di doc e ipocondria da quando avevo ben 5 anni. Ho sempre convissuto con questi problemi ma da circa due anni si è aggiunta una depressione che definirei oscillante. In inverno si aggrava in modo marcato, in particolare tra gennaio e marzo. In questi periodi ho avuto episodi di autolesionismo e ideazioni suicidarie. In estate va meglio, ma permane un senzo di angoscia e marcata anedonia. Il mio equilibrio è precario, m e mi sono finalmente decisa a incontrare uno psichiatra. Sfortunatamente la prima data disponibile è a metà settembre e nell'attesa ho chiesto al medico curante cosa fare. Anche il medico curante è andato in ferie e per telefono mi ha prescritto zolof, di cui non ricordo la posologia. Desidero chiedervi dunque indicazioni sulla posologia del farmaco, esistono delle gocce di zolof?Se si, quante ne dovrei assumere?Inoltre, per un problema ginecologico sono costretta ad assumere la pillola anticoncezionale Zoely, i due farmaci possono essere assunti insieme?Allo stato attuale non sto assumendo Zoely. Spero di ricevere un vostro aiuto e grazie anticipatamente per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile signora
lei ci chiede un parere su una terapia che le è stata prescritta dal medico curante per telefono. Lei si rende conto che non è possibile darle risposte.
Riguardo all'associazione antidepressivi-anticoncezionali occorre fare attenzione, perchè spesso vi sono interazioni che vanno a ridurre l'efficacia dell'anticoncettivo,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottor Carbonetti, grazie per avermi risposto, dunque torno sull argmoento con delle novità in quanto
ho rintracciato il medico curante al cellulare: brevemente mi ha detto che la dose di Zolof è 50mg die. Ho notato che è la stessa indicata dal foglietto illustrativo, cosa devo fare a questo punto?Comincio la terapia in attesa della visita a settembre con lo psichiatra?Secondo il suo parere questa dose è efficace per i disturbi che ho riportato? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Valerio Lamberti Psichiatra, Psicoterapeuta 19 2
Cara Signora,
forse non è chiaro il concetto: lo Zoloft o qualsiasi farmaco antidepressivo va prescritto solo dopo attenta valutazione specialistica, il solo modo tecnicamente e scientificamente corretto per potere accertare se lei ha o meno un disturbo, se sì di che disturbo si tratta e di cosa ha bisogno per poterlo affrontare e possibilmente superare.
Si fidi, non è questione che possa prevedere scorciatoie.
In bocca al lupo affettuoso.
VLamberti

Dr. valerio lamberti

[#4]
dopo
Utente
Va bene allora attendo settembre per il consulto con lo specialista. La ringrazio per i suoi consigli buona giornata.