Dolori petto e spalle cuore o ansia

Salve,sono un ragazzo di 27 anni,un anno fa ho perso mio padre per un infarto,dopo 3 mesi ho iniziato ad avvertire,dolori alle spalle,petto e giramenti di testa,vivevo ogni giorno con la paura di un infarto,fino a quando sono finito in ospedale per un attacco di panico terribile,mi fecero tutti gli accertamenti e niente mi dissero che era solo ansia,da quel giorno la mia vita è un continuo inferno,vivo ogni giorno come se fosse l’ultimo ,sono andato al pronto soccorso 5 volte e ogni volta Egc e analisi tutto ok,un periodo ero riuscito a calmarmi ma ultimamente i sintomi sono peggiorati,sento le spalle che mi fanno male,bracci e mandibola indolensiti,fitte al petto,la mia domanda é può essere l’ansia che mi fa avvertire tutto questo ? O può essere il cuore ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo di dolore e la durata dei sintomi non fanno certo pensare al suo cuore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta dottore,volevo porle solo un altra domanda ultimamente avverto anche molte extrasistole,avvolte anche consecutive, possono derivare dallo stato di ansia e agitazione anche quelle?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
( si scrive a volte ...non avvolte)

Si sono legate all ansia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve,oggi sono andato a fare un Ecocardiogramma e un ECG,volevo sapere se dai risultati posso stare tranquillo ECG:Ritmo sinusale con frequenza media 74/m, non turbe di conduzione,normale la fase di ripolarizzazione ventricolare.ECOCARDIOGRAMMA:Ipertrofia eccentrica del ventricolo sx (LVMi 137 g/mq,massa/h 75 g/m 2.7 ,RWT 0.40).Normale funzione contrattile parietale globale e segmenteria,FE 61%.Funzione diastolica normale(E/A =1.1).Ecstasia isolata della radice aortica (45mm) con normale diametro dell’aorta ascendente.Non vizi valvolari.Non versamento pericardico.Posso stare tranquillo dottore ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve assolutamente ridurre il suo peso perché come vede è segnalata una ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro ed una dilatazione del ventricolo sinistro
Controlli i valori pressori che debbono essere mantenuti sui 120/70 mm
Controlli L ecografia ogni anno

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Il cardiologo che mi ha visitato non ha mi ha detto assolutamente niente ha detto che stava bene il cuore,devo preoccuparmi quindi ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve preoccuparsi. .
Deve chiedere a quel cardiologo perché le ha detto che è normale mentre ha due valori che non sono normali

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ha detto che era per lo sport che non erano normali quei valori,comunque mi metterò a dieta,e ci starò attento.L’importante è che non sia nulla di grave
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mimscusi perche non mi ha detto he faceva sport? Che tipo di sport e per quanti anni?

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Ho praticato,calcio per 5 anni,poi ho fatto palestra per altri 5 e pugilato per 1 anno,ormai sono 7 anni che non pratico più,però vorrei ricominciare.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi in effetti l'aumento dello spessore parietale del ventricolo sinistro e della radice aortica possono essere legati a quello.
le sconsiglio sport intensi o di durata.
Mantenga i valori perssori entro i 120\70 mmHg

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,vorrei porle un ultima domanda,posso fare delle lunghe passeggiate? E siccome sono un tipo molto ansioso devo preoccuparmi per questa cosa? Mi può succedere qualcosa ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le lunghe passeggiate sono il toccasana per il cuore.
Non rischia assolutamente alcunche

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per tutte le risposte.Arrivederci