Turbinati, esofagite, confusione e mal di testa

Grazie in anticipo per l'attenzione!
Sono 6 anni che ho problemi con turbinati. Operato due volte, la prima al setto nasale, polipi etmoidali e turbinati e nel secondo intervento ripasso ai turbinati. Non ho mai avuto benefici se non i primi giorni. I soliti sintomi forse più attenuati, ma mi tormentano ancora come narici tappate e respiro corto, accompagnato da continuo mal di testa, assenza di olfatto e sopratutto la notte quando mi sdraio e mi posiziono di lato mi si tappata automaticamente la narice e lo stesso vale se cambio lato. Una vera tortura, oltre a questo anche la sensazione continua di deglutire.. Col tempo ho imparato ad ascoltare il corpo anche perchè non ne posso più di questa situazione, ho capito da diverso tempo che se mangio determinati alimenti ho questi attacchi di mal di testa fortissimo con confusione. Ho fatto molti esami, isac test, celiachia, esami del sangue, citomegalo, tamponi nasali , etc.. risultando che non ho niente per quanto riguarda allergie ma gli esami del naso, tamponi e test di respirazione, evidenziano che ho il naso infiammato ancora dopo due interventi! Ho cominciato ad escludere da tempo glutine e casualmente ho scoperto che il lievito è quello che mi da più fastidio! Adesso che scrivo il consulto ho mangiato due dolcetti contenenti lievito e mi è scattato subito mal di testa e confusione mentale, vista appesantita e stanchezza generale. Ho richiesto dal mio otorino una visita per il gastroenterologo ed ho effetuato il test per helycobacter risultando negativo e una gastroscopia con biopsia, rilevando una esofagite lieve attiva,che la valvola è infiammata e non lavora bene, la biopsia invece dice mucosa gastrica cardiale con flogosi cronica quiescente. Oggi ho iniziato la cura del dottore generale, gaviscon 3 volte al dì e lansox la mattina per 30 giorni. Il gastroenterologo mi segnò gerdoff per 3 volte al dì per 7 giorni e la situazione si era leggermente sbloccata, avvertivo subito il naso che si liberava, poi come ho finito la cura tutto come prima. Ora sto cercando anche di fare una dieta per reflusso...Non so come proseguire e aspetto qualche consiglio da voi!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha avuto benefici con la terapia anti reflusso continuerei su questa strada. Inoltra eseguire un ph-impedenzometria esofagea per lo studio del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)