L'assunzione ricomincia a soffrire di bruciore da esofagite da reflusso

Un saluto a tutti i gentili medici che lodevolmente prestano il loro tempo a rispondere a tanti quesiti posti da noi pazienti.
Volevo chiedere se la posologia di una compressa al dì al mattino a digiuno di pantoprazolo 20mg può essere mantenuta
per lunghi periodi senza avere particolari controindicazioni. Chiedo questo perchè il sottoscritto appena prova a sospenderne
l'assunzione ricomincia a soffrire di bruciore da esofagite da reflusso. Sono affetto da esofagite di I grado con ernia iatale.
Attualmente con l'assunzione di una compressa al mattino non soffro più di alcun sintomo di bruciore.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'assunzione di inibitori della pompa protonica per lunghi periodi qualche problema lo genera.
In genere si preferisce una assunzione a cicli facendo terapia ai cambi stagionali di primavera ed autunno.
Negli altri periodi si possono assumere farmaci di altro tipo.
Il Reflusso si domina anche con dieta ed igiene di vita.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dott. Bacosi. Per farmaci di altro tipo credo che lei intenda quelli da banco antiacidi e antireflusso, tipo gaviscon, riopan ecc... giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ranitidina
Cimetidina
Che non sono farmaci da banco
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente.