Dieta Helicobacter Pylori

Gentile Staff,
quest'oggi ho iniziato la terapia per l'eradicazione dell'Helicobacter pylori con esomeprazolo + Pylera, come prescritto dallo specialista.
Gentilmente, potreste suggerirmi una dieta idonea?
Quali alimenti preferire e quali altri evitare assolutamente?
Grazie mille,
F.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esiste una dieta per HP.

Limiti per un paio di settimane i cibi nocivi per la gastrite:
te
caffe
cioccolato
agrumi
ananas
alcool
cibi molto speziati
cibi molto dolci
cibi molto grassi
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Ci starò attenta.
Cordialità,
F.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho terminato la terapia antibiotica circa 12 giorni fa e sto proseguendo con una compressa di esomeprazolo al giorno per 3 settimane, come prescritto dallo specialista.
A fasi alterne, accuso cefalea, rigidità / dolori osteomuscolari, simil vertigini, brevi stati ansiosi, tachicardia.
Può rassicurarmi che si tratti di effetti collaterali della cura?
Tali effetti sono destinati a sparire con la fine della terapia?
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per l'eradicazione dell'HP non è necessario proseguire l'inibitore della pompa protonica dopo il termine dell'antibiotico.
I sintomi possono essere effetti collaterali che scompariranno.
[#6]
dopo
Utente
Mi rassicura, grazie.
Allora, contatterò il mio medico per valutare l'interruzione della terapia con PPI.
Grazie ancora,
F.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.