Bruciori retrosternali continui

Buongiorno, non riesco a migliorare la pessima digestione che da circa un anno non mi da pace. Gastroscopia ottobre 16 metaplasia intestinale incompleta hp neg. colonscopia completamente negativa 5 biopsie. Gola perennemente arrossata con risalita di muco filamentoso denso. Dolia ai fianchi e bruciori forti sotto sterno e successivamente intestino. Nausea ma non vomito e feci scomposte maldigerite. Test intolleranza lattosio positivo. Non fumo ho eliminato alcolici non nevo caffè. Può il mio stomaco o esofago essere peggiorato così tanto in poco tempo? Prendo ppi 20 da molto tempo. La cattivissima digestione può essere causata da problemi pancreatici? Se si come si fa a scoprirlo? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che ha un'intolleranza al lattosio. Si attiene scrupolosamente ad eliminare tale zucchero (la cui assunzione anche minima potrebbe essere alla base dei suoi disturbi ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'istantanea risposta, assumo sotto consiglio medico enzima lattasi lactojoy ai pasti anche quelli dove non consumo lattosio. È preferibile eliminarlo completamente? Posso assumere prodotti delattosati, o anche in minima parte possono darmi fastidio? Ho il timore che sia altro dopo così tanto tempo. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lattosio va eliminato completamente......
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, i dolori non cessano anzi sono diventati più forti e mi creano problemi insonnia. Di notte però sono tra lo sterno e ombelico. Cosa può essere? Ho il pensiero che sia qualche patologia importante se con pantoprazolo 40 e peridon ai pasti principali non si affievolisce nulla. Cosa può essere? C'è qualche controindicazione a fare risonanza addome superiore con contrasto per darmi serenità su patologia pancreatica? Grazie davvero.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso a patologie importanti ma via web è difficile orientarsi. La risonanza ovviamente può essere eseguita.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta prenoterò la risonanza per mettermi più tranquillo. I bruciori dolorosi si manifestano tutto il giorno. Faccio molta fatica a mangiare carne di qualsiasi tipo. Che esami non invasivi posso fare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi con la risonanza e poi si valuterà.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentilezza e la celerità della risposta. La terrò informato, il suo parere esperto è d'aiuto. Saluti e buona giornata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.