Bruciori retrosternali continui
Buongiorno, non riesco a migliorare la pessima digestione che da circa un anno non mi da pace. Gastroscopia ottobre 16 metaplasia intestinale incompleta hp neg. colonscopia completamente negativa 5 biopsie. Gola perennemente arrossata con risalita di muco filamentoso denso. Dolia ai fianchi e bruciori forti sotto sterno e successivamente intestino. Nausea ma non vomito e feci scomposte maldigerite. Test intolleranza lattosio positivo. Non fumo ho eliminato alcolici non nevo caffè. Può il mio stomaco o esofago essere peggiorato così tanto in poco tempo? Prendo ppi 20 da molto tempo. La cattivissima digestione può essere causata da problemi pancreatici? Se si come si fa a scoprirlo? Grazie
Vedo che ha un'intolleranza al lattosio. Si attiene scrupolosamente ad eliminare tale zucchero (la cui assunzione anche minima potrebbe essere alla base dei suoi disturbi ) ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Grazie per l'istantanea risposta, assumo sotto consiglio medico enzima lattasi lactojoy ai pasti anche quelli dove non consumo lattosio. È preferibile eliminarlo completamente? Posso assumere prodotti delattosati, o anche in minima parte possono darmi fastidio? Ho il timore che sia altro dopo così tanto tempo. Grazie ancora
Il lattosio va eliminato completamente......
Utente
Buongiorno, i dolori non cessano anzi sono diventati più forti e mi creano problemi insonnia. Di notte però sono tra lo sterno e ombelico. Cosa può essere? Ho il pensiero che sia qualche patologia importante se con pantoprazolo 40 e peridon ai pasti principali non si affievolisce nulla. Cosa può essere? C'è qualche controindicazione a fare risonanza addome superiore con contrasto per darmi serenità su patologia pancreatica? Grazie davvero.
Non penso a patologie importanti ma via web è difficile orientarsi. La risonanza ovviamente può essere eseguita.
Utente
La ringrazio per la risposta prenoterò la risonanza per mettermi più tranquillo. I bruciori dolorosi si manifestano tutto il giorno. Faccio molta fatica a mangiare carne di qualsiasi tipo. Che esami non invasivi posso fare?
Inizi con la risonanza e poi si valuterà.
Utente
Grazie ancora per la gentilezza e la celerità della risposta. La terrò informato, il suo parere esperto è d'aiuto. Saluti e buona giornata.
Molto bene. A risentirci.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 1.7k visite dal 18/09/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.