Breath test lattulosio/lattosio

Gentili Dottori,
Mi sono stati prescritti un breath test al lattulosio e un breath test al lattosio.
Siccome li ho prenotati uno il 10 novembre (lattulosio) e l’altro il 17 novembre (lattosio), volevo chiedervi se deve passare più tempo tra un test e l’altro.
Il dubbio mi è venuto perché nelle norme di preparazione dell’ospedale c’e scritto: sospensione 30 giorni prima antibiotici e lassativi e 15 giorni prima fermenti lattici, latte e derivati.
Essendo il lattulosio un lassativo avevo questo dubbio in merito, non vorrei che l’esame venga falsato. Al momento della prenotazione mi hanno solo detto che non si possono fare nello stesso giorno.
Grazie per il servizio che offrite!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna interferenza e il lattulosio somministrato non è un lassativo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
Innanzitutto grazie per la cortese risposta.
Volevo anche chiederle come mai alcune strutture richiedono 30 giorni di sospensione da lassativi e antibiotici e altre solo 15 giorni?
Volevo anche sapere se una sospensione di 27 giorni da lassativi ed antibiotici poteva andare bene a fronte di una richiesta di sospensione di 30 giorni della struttura in cui dovrò fare l’esame.
Ringraziandola

Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vanno bene i 27 giorni.....
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
Mi scusi se le ripeto il quesito, ma come mai alcune strutture richiedono 30 giorni di preparazione ed altre solo 15.
In particolare volevo chiederle quali sono le norme di preparazione che il dipartimento di gastroenterologia da lei diretto richiede ai pazienti per questo tipo di esame ( breath test lattulosio /lattosio).

Ringraziandola.

Cordialità.