Gastroenterite eosinofila

Buonasera gentilmente vorreei sapere cosa significa l esito istologico di una gastroscopia ke ho eseguito a causa di vari problemi. L esisto è il seguente ke vi trascrivo:
A) Biopsia antro: due fr.
B) Biopsia secondo duodeno: tre fr.
DIAGNOSI:
A) Frustoli di mucosa gastrica antrale con modesta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare. Negativa la ricerca dell H pylori
B) Frustoli di mucosa duodenale con discreta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare ed eosinofila e villi lievemente corti e tozzi.
Linfociti intraepiteliali CD3 e CD8 positivi > 25/100 E.C .

Premetto che ho eseguito tutte le analisi del sangue per la celiachia e sono tutti negativi, anke quelli dq2 e dq8 che ho eseguito per 3 volte kn risultato sempre negativo. Il mio gastroenterologo mi ha riferito ke secondo lui si tratta di GASTROENTERITE EOSINOFILA.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual'è la sua sintomatologia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Solo e unicamente meteorismo sopratutto sotto le ultime costole a destra e di riflesso dietro la scapola, in bagno vado regolarmente una volta al giorno kn feci perfettamente formate,ma il fastidio e il meteorismo rimane 24 ore su 24. Ma l esito istologico quindi a cosa corrisponde ? Si tratta realmente di gastroenterite eosinofila? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è un infiltrato eosinofilo ma non ha le caratteristiche cliniche della colte eosinofila, credo che lei soffra di qualche intolleranza alimentare che causa meteorismo:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3977-diverticoli-del-colon-mesalazina-e-probiotici-efficaci-nel-controllo-della-malattia.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,eventualmente quali test dovrei effetuare per le intolleranze alimentari? Kmq il mio gastroenterologo mi ha dato 9 mg di cortisone al giorno piu nalcrom e antistaminico...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test delle intolleranze non sono attendibili tranne il breath test al lattosio e la titolazione degli anticorpi per la celiachia.