Borborigmi stomaco ed intestino

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 29 anni e da qualche mese sono affetto da disturbi digestivi.

I sintomi principali sono borborigmi allo stomaco ed intestinali (soprattutto al mattino e a stomaco vuoto), meteorismo con eruttazioni, flautolenze e feci molli e frammentate. A volte mi capita di avere sapore di cibo in bocca per lunghi periodi.

Quali accertamenti diagnostici sono indicati per accertare la causa di quest disturbi?

Sono stato da diversi specialisti che mi hanno curato per reflusso gastroesofageo (avevo anche dolore al petto e muco in gola, ora spariti anche se non sto seguendo nessuna terapia o dieta particolare), senza però riuscire a risolvere questi problemi.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che al reflusso penserei qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)