Alvo alterno, meteorismo e borborigmi...ibs?

Salve a tutti gentili dottori,
Come da titolo da qualche mese soffro di alvo alterno, meteorismo e borborigmi, questi ultimi specie al mattino appena sveglio.
Ho effettuato una ecografia all'addome, e risultava solo un notevole meteorismo.
Alterno periodi di feci molli (mai diarrea) a periodi di feci normali..
Il colore mi sembra normale, va dal marrone chiaro delle feci molli a quello un po' più scuro delle feci normali.
Ho notato che le feci normali però tendono molto a galleggiare.
Inoltre ogni tanto emetto flatulenze dall'odore di uova marce, soprattutto se ho mangiato fritti.
Siccome su internet se ne leggono di cotte e di crude, potrebbe essere solo un banale ibs?
Certe volte vado in apprensione perché il mio bis-nonno è morto di cancro allo stomaco..
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi duole disturbarla ancora,
Ma durante la serata ho avvertito dei costanti rumori intestinali che si sono poi evoluti in crampi soprattutto nel basso ventre e poi scarica di diarrea..
Non mi era mai capitata questa fenomenologia così, prima soffrivo di crampi e basta.
Da quando sono convito di avere qualche male incurabile le cose sono peggiorare... È possibile sempre attribuire ciò all'ibs? Ieri le feci erano totalmente solide..
Sono preoccupato dottore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Come già detto faccia una visita gastroenterologica.
Curi la sua ansia!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, celere e confortante.
Prenoterò la visita come mi ha detto
Le auguro una buona serata
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!