Gastrite , gastroenterite,ansia

Salve a tutti , vi contatto con una certa urgenza, vi spiego il mio problema è spero in una quanto più veloce risposta.
Ieri , all’improvviso sono dovuta andare al bagno e ho avuto una scarica di diarrea(scusate per i termini ma è per esprimermi al meglio) sono andata due volte al bagno, però poi è finita lì . Ho mangiato leggero, anche la sera. Stanotte d’improvviso sono comparsi dei brividi che poi sono andati via da soli. Stamattina solo le gambe un po’ stanche.Vi chiedo, è possibile sia gastroenterite? Io ne sono terrorizzata, ho paura del “vomito” quindi potrete capirmi se sono impaurita. I brividi possono essere anche causati dall ansia? Aspetto una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, potrebbe in effetti avere una gastroenterite ma non è detto che si debba manifestare necessariamente con il vomito.
semmai prenda un antiemetico e dei fermenti lattici.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno e le chiedo nuovamente un consulto. Ieri dopo il messaggio che le ho scritto ho mangiato un piatto di pasta un po’ elaborato senza voglia di andare al bagno, fino alla sera quando ho mangiato due pezzi di pizza è tornata a casa ho fatto pochissima diarrea( scusi sempre per il termine) ora stamattina ho preso un caffè e dopo aver fumato una sigaretta mi è venuto il solito stimolo di andare al bagno, ma arrivata a casa niente non c’era più stimolo. Comunque ho preso sia a pranzo che a cena una compressa di novoprox che mi aveva dato la mia dottoressa perché già in passato avevo qualche piccola difficoltà nella digestione . Comunque oggi non ho avuto stimolo di andare in bagno,faccio solo molte “puzzette”.Ora la mia domanda è : se fosse stata gastroenterite si sarebbe bloccata con La compressa? Ho anche ipotizzato(in tutta ignoranza) a una colite a causa del meteorismo... lei che ne pensa? Aspetto con piacere un suo parere.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara, lo stimolo a defecare potrebbe essere solo legato all'aria, sicuramente come dice anche lei la "colite" è responsabile del meteorismo.
la terapia con novoprox facilita la guarigione perché spesso la gastroenterite si limita da sola.
ancora un po' di tempo e vedrà che andrà meglio.
saluti