Gastroenterite dopo sushi

Buon giorno dottore ,

Domenica sera ho consumato sushi acquistato in un ristorante dove già in passato ho mangiato senza problemi,

Premetto che ero stanca, che avevo preso freddo nel weekend e che sabato mattina sono stata a contatto con circa 400 studenti in in aula universitaria per 4 ore ( con aria
Irrespirabile)

Lunedì mattina verso le 10 ho iniziato ad avere le prime fitte alla pancia con diarrea liquidissima, e sono andata avanti così tutto il pomeriggio dopocena aver vomitato quanto mangiato ( 1 volta sola ) , brividi intensi e febbre a 38 che poi è passata assumendo 100 gr di paracetamolo. Il male alla pancia in realtà era abbastanza debole nel senso che avevo dolori ogni oretta e sono andata in bagno in totale meno di 10 volte.

La sera un medico mi ha visitato diagnosticando una gastroenterite,

a casa ho mangiato un brodo che ho vomitato e La notte ho dormito bene.

Oggi il dolore ala pancia e sparito completamente e ho solo una "barra" alla testa senza però avere febbre.

Ora il mio dubbio è chiaramente il fatto di aver mangiato sushi domenica sera .. dovrei fare dei controlli ? Può
Esserci il rischio che mi sia presa l'anisaki? Cosa consigliate di fare ?
Grazie Mlle sono un po' spaventata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una gastroenterite, nessun rischio di anisakis (non ha la sintomatologia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)