Ho continuato ad andare due/tre volte al giorno a diarrea

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 29 anni. Vi espongo il mio problema: martedì mattina mi sono svegliata e subito ho avvertito dei borborigmi alla pancia e sono andata a diarrea 3 volte, ho preso l'imodium 2 compresse ma non sono servite a nulla perché sono andata di nuovo. Tutto questo è successo probabilmente perché domenica sera e lunedì sera ho preso il Monuril per la cistite, ( almeno credo che sia stata quella) perché domenica mattina ho avuto dei forti dolori al basso ventre e avevo sempre lo stimolo a fare pipì.
La cistite mi è passata ma la diarrea no. Ho continuato ad andare due/tre volte al giorno a diarrea (acquosa), soprattutto la mattina e il pomeriggio fino a sabato mattina. Il medico mi ha prescritto di prendere solo i fermenti e di stare attenta all'alimentazione, infatti ho mangiato solo riso, carne in bianco e mela. I fermenti che ho preso sono: Enterolactus per tre giorni, due volte al giorno. Poi sabato ho preso SWISSE ENTERO BALANCE. Poi domenica sono stata bene. Siamo al lunedì di questa settimana e di nuovo la mattina sono andata a diarrea (molle) tre volte. Dopodiché sono andata di nuovo dal medico e mi ha dato delle bustine di DIOSMECTAL da prendere due bustine la mattina e il pomeriggio e continuare a prendere i fermenti una volta al giorno. Lui ha detto che può essere un virus intestinale. Comunque siamo ad oggi, e la situazione sembra sta peggiorando. Stamattina sono andata 4/5 volte a diarrea in parte molle e in parte acquosa, nonostante questo ho anche inizio del ciclo, per ora sono perdite.
Un'altra cosa molto importante è che io soffro di ansia e la diarrea nell'arco della mia vita ci è quasi sempre stata.. mi veniva però sempre in prossimità di eventi, di viaggio.. però mi durava un giorno, due al massimo.. prendevo l'imodium e passava.
Poi negli ultimi mesi ho notato che alcuni cibi come le lenticchie, gli spinaci e i latticini.. mi facevano venire dei dolori addominali e diarrea e allora mi sono decisa a fare delle analisi del sangue per vedere se ero intollerante a qualche sostanza. Ho fatto la celiachia ed è risultato negativo, e anche il Breath Test al Lattosio ed è risultato positivo.
Io sono abbastanza preoccupata perché mi sembra strano che un virus intestinale debba durare così tanto.. secondo voi devo preoccuparmi? Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di un fattore virale con sintomi accentuati in un intestino irritabile (e diarroico) di base. Attenzione all'intolleranza al lattosio che può avere una parte di responsabilità nella sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)