Colite microscopica linfocitica terapia

Buongiorno,
da circa un anno e mezzo mi è stata diagnosticata una colite microscopica linfocitica.Inizialmente avevo un valore di calprotectina pari a 1560 e SOF positivo.Il medico mi ha prescritto un ciclo di mesalazina 800mg 4 volte die,per due mesi, al termine dei quali ho ripetuto analisi.Il valore di calprotectina era sceso a 339, e il sof negativo.Ho sospeso terapia e si sono ripresentati i sintomi di diarrea e forti coliche addominali, dunque ho ripreso la mesalazina per mesi,e il valore è ulteriormente sceso a 140 poi 120, senza mai andare sotto i 100.Non appena sospendevo la mesalazina e anche durante il trattamento, si sono ripresentati i soliti sintomi, allora la terapia è stata cambiata.Budesonide 3mg(intesticort) tre volte die per due mesi poi a scalare 20 gg due e 10 gg 1 cmp.Ho assunto anche fermenti lattici (tribif e enterolactis plus)ciclicamente per tre mesi.Ho ripetuto le analisi , il sof é negativo e la calprotectina è pari a 129.I sintomi sono migliorati,solo un paio di episodi di diarrea al mese.In tutto questo periodo ho evitato di assumere FANS,prediligendo il paracetamolo, e ho anche ridotto l'assunzione di inibitori di pompa che prendo per una cronica esofagite da reflusso.Mi chiedo, come mai, nonostante oltre un anno di cura, la calprotectina non scenda entro i range stabiliti.Esiste qualche altra tipologia di farmaco col quale si potrebbe provare?O qualche altro accorgimento che potrei metter in pratica?Ho letto che si può sperare in una remissione completa della patologia,ma inizio a perdere le speranze.Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che conta è la remissione della sintomatologia. Il valore della calprotectina è relativo (e si risolverà) e ad ogni modo non necessita di terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)