Sangue durante defecazione

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, a causa dei studi che faccio tendo a non fare molta attività fisica. Vado subito al dunque ho avuto problemi di stipsi per alcuni anni uniti anche a sangue durante le evacuazioni, inoltre ho avuto ed ho ancora oggi un linfonodo reattivo situato nella zona inguinale destra. Ho fatto una visita dal proctologo e mi ha detto che avevo una ragade e probabilmente il linfonodo era reattivo proprio a questa ragade. Detto cio per ben piu di 4 mesi non ho avuto piu problemi eccetto quattro giorni fa, dopo una giornata in cui sono stato stitico durante la defecazione è uscito sangue copioso colore rosso vivo, i giorni seguenti ho defecato tranquillamente ne stipsi ne diarrea ma il sangue esce comunque ed è allo stesso modo copioso e di colore rosso vivo, il colore delle feci oscilla tra il marrone normale e il marrone rossastro non saprei come spiegarlo in altro modo, credo dovuto al sangue, eccetto alcuni crampi all'intestino che si presentano raramente per il resto non ho altri sintomi. Inoltre soffro di colon irritabile. Cosa può essere? So che per confutare qualsiasi dubbio ci sarebbe bisogno di una colonscopia ma ho una paura matta a farla, non vi sono altri esami per capire se si tratta di emorroidi o ragadi o (spero di no) peggio ancora?

Scusatemi se sono stato cosi telegrafico a scrivere il tutto, ma volevo scrivere le cose piu importanti tralasciando le informazioni meno essenziali spero di ricevere una vostra risposta presto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Più che ad una ragade penserei ad emorroidi.
Faccia una visita gastroenterologica.
Corregga la stipsi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia