Problema Defecazione

Salve gentili dottori, vi richiedo gentilmente il seguente consulto perché mi sto preouccupando...
sono sempre stata una persona molto regolare anzi forse troppo per quanto riguarda la defecazione. Ho avuto diversi problemi con l’alimentazione nel senso che mangiavo il necessario, problemi di digestione e gonfiore ma per quanto riguarda la defecazione raramente ho problema. Sono sempre andata di corpo abbondantemente a volte anche più di 2 volte al giorno , ora dalle feste di Natale praticamente o vado e faccio pochissimo (mi scuso per la terminologia) o non vado proprio . E sto ricominciando a mangiare, ho mangiato spesso in queste feste eppure o faccio pochissimo rispetto a ciò che mangio oppure giorni come oggi che non riesco proprio ad andare. Vi chiedo, può diventare un problema? Ieri sono andata ma pochissimissimo è oggi nulla. Siccome sono emetofobica ho anche paura di un blocco intestinale, o di potermi sentire male non andando al bagno, ma niente ...
è normale? Può capitare ? Devo dire che però è capita che qualche sera non mangio magari perché mangio tanto a pranzo, può influire questo? Aiutatemi vi prego !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già parlato:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/603828-defecazione.html

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si dottore scusi se la disturbo ulteriormente...
siccome avevo questo problema è quando mi è venuto in estate il mio medico mi ha prescritto una compressa debridat e dopo 30 minuti uno sciroppo che si chiama regulosio , stamattina dopo colazione li ho presi entrambi è solo ora sono riuscita ad andare al bagno. Non tantissimo , ma almeno ci sono riuscita ...
solo che ho visto nelle feci parecchi grumi bianchi, premetto che a pranzo ho mangiato riso in bianco.. , so che a volte è il cibo, ma chiedo una vostra opinione. Potrebbe essere un battere o cose del genere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di residui di riso.......