Problemi transito

Come riferito in vari consulti, quindi sintetizzando, ho sintomi da colon irritabile (alvo con evacuazione frazionata durante la giornata, al mattino diarroico, feci dure alla sera).
Quando defeco di sera alle volte mi tocca sforzarmi e provocarmi conati di vomito anche senza emettere per poi scaricare, mentre al mattino sono quasi liquide ed escono in 2 secondi ma scarse, ma nonostante il retto si scarichi bene (dopo mi sento la pancia svuotata), lo stimolo torna dopo diverse ore.
Al mattino dopo defecato eventuali emissioni di aria sono inodori, tornano ad avere il caratteristico odore fecale appena il retto si riempe.

Il medico mi ha prescritto esame parassitologico su 3 campioni, sangue occulto su 3 campioni, RX diretta addome ed ecografia anse intestinali dopo lassativo con mdc (in alternativa alla colonscopia di cui ho molto timore di eseguirla a causa della paura di una brutta diagnosi).

Le domande sono queste:

1] Quando il retto dopo defecazione mattutina apparentemente sembra svuotato, ma le defecazione è scarsa, in quale segmento del colon rimangono le feci, cioè quale è lento considerando che la sera mi tocca tornare in bagno (se sono fortunato, altrimenti l' intestino si riempe e ho la pancia gonfia)?

2] Perche il Macrogol non mi funziona (le feci divengono solo più liquide ma con evacuazione sempre scarsa), ma mi funzionano solo Bisacodile o Senna?

3] In 9 mesi di questi sintomi stazionari un eventuale tumore occludente, avrebbe fatto "strada"?

GRAZIE!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Sigma e resto del colon
2) Non vedo motivi perché debba assumere lassativi
3) Non vedo motivi perché debba pensare al cancro del colon

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
LA PREGO DI RISPONDERMI ULTERIORMENTE!

1] Quindi è implicato soprattutto il colon sinistro nella defecazione frazionata?

2] Per migliorare l' evacuazione, quindi meglio magari psyllio o crusca che lassativi stimolanti?

3] Ma a livello teorico, possibile che un tumore in 9 mesi che causa potenziale impedimento al transito non abbia causato ostruzione totale?

4] Un grosso polipo può rallentare il transito o è un fatto difficile da provare?

GRAZIE ANCORA!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di defecazione frazionata. Nella normale defecazione si svuota sempre il retto e nel sigma rimangono le feci che si sposteranno nel retto.

Sulle altre domande ho già risposto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok, ma anni fa, avvertivo che il retto si riempiva dopo normali brontolii addominali al risveglio e dopo defecato al mattino non sentivo se non raramente il bisogno di tornare di nuovo in bagno se non nel caso di una alimentazione molto ricca di fibre (es. molta pasta integrale o legumi) per cui il giorno/i giorni successivi il colon non si svuotava bene con una sola evacuazione.

Adesso sembra che il colon porti le feci nel retto durante l' intera giornata e questo anche se fastidioso è bene che avvenga altrimenti mi sento pieno.

A Maggio scorso e mesi fa ho avuto due episodi di malessere durato in entrambi i periodi una settimana circa.
In pratica oltre ad avere bruciore e dolore addominale stavo anche due o tre giorni con evacuazioni irrisorie con feci collose che si attaccavano alle pareti del wc intervallate da episodi di diarrea in cui mi svuotavo.
Ho notato che dopo uso di lassativi mi sento meglio, quindi è ovvio che il colon sia infiammato o malfunzionante.

Un' ultima domanda: una parassitosi intestinale, una forma di crohn in esordio o subdola o di rettocolite ulcerosa, può simulare i sintomi di un colon irritabile (alvo strano con feci molli ma scarse, fastidi addominali)?
Ho fatto questa domanda perche in caso di peggioramento dei sintomi ho spesso bruciore alla pancia e al retto e anche il mio medico non esclude una infiammazione cronica!

CORDIALISSIMI SALUTI!