Diarrea cronica

Soffro di colon irritabile dal 2013, a cui si è associata intolleranza al lattosio.
Da ottobre non trovo pace. Dal 22 al 25 ottobre, ho avuto febbre alta (fino a 39) associata ad importanti scariche diarroiche. Le scariche sono durate fino ai primi di novembre, andavo dalle 8 alle 15 volte al giorno. Il 5 novembre nuovamente febbre alta con forte gastrite e nausea.. le feci si erano solidificate (avevo preso Normix e fermenti lattici) ma il numero delle visite al bagno era sempre alto..
Verso dicembre si sono presentate nuovamente le scariche, per 2 giorni.. 11 volte al giorno. Ho eseguito la coprocoltura con antibiogramma ed è saltato fuori un batterio anomalo, un Aeromonas caviae, patogeno antibiotico resistente e causa di importanti gastroenteriti. Ho preso un secondo antibiotico, Ciprofloxacina e dopo 7 giorni ho ripetuto l'esame delle feci. L'aeromonas risulta debellato. Venerdì scorso si sono ripresentate 8 scariche diarroiche al giorno e febbre alta (premetto: non uscivo di casa dal primo di gennaio).. La febbre è passata.. Ma le scariche no .. Sono un po' preoccupata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se le coprocolture, attualmente, sono tutte negative farei visita gastroenterologica e colonscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Sono preoccupata per i picchi di febbre sporadici associati alle scariche. Potrebbe essere Crohn?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso tirare ad indovinare senza visita......
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Il 22 ho effettuato visita gastroenterologica. Sospetta gastroenteriti acute febbrili. Mi ha richiesto esami delle feci per calprotectina e per la ricerca di parassiti.
Inoltre esami del sangue per escludere celiachia. Il primo ritireró gli esiti della calprotectina.
Mi ha prescritto Enterolactis plus ma ho riscontrato problemi quali meteorismo e diarrea. È normale?