Anni ho sempre avuto un dolore a destra della zona addominale inferiore ogni 3/4 mesi e che durava

Buonasera, da quando avevo 16 anni ho sempre avuto un dolore a destra della zona addominale inferiore ogni 3/4 mesi e che durava 3 giorni.
Non mi sono mai preoccupata di ciò perché mia nonna mi diceva che anche lei lo aveva sempre avuto da giovane.
Dallo scorso luglio però questo dolore ha cominciato ad avere una frequenza mensile e durare dai 7 ai 15 giorni, alternando giorni di costipazione a giorni di diarrea, ed un senso di stanchezza generale. Sono andata più volte dal medico di famiglia che ha escluso si tratti di appendicite e che ha ipotizzato più volte si tratti di un comune virus intestinale, anche se a me sembra strano visto che mi succede ogni mese. Mi ha prescritto fermenti lattici, un disinfettante per l'intestino ed un antiacido, il tutto da prendere per 10/15 giorni (di solito questi hanno sempre fatto effetto facendomi passare il dolore). A novembre ho avuto l'episodio peggiore di questo dolore accompagnato da vomito, gorgogli dell'intestino che non finivano più, reflusso e rutti continui. A quel punto io, non il medico, suggerisco che potrei avere colon irritabile e il medico mi dice che potrebbe essere ma che esclude il fatto che il mio dolore possa essere provocato da fattori emotivi visto che non sono una persona ansiosa o stressata e che comunque questo dolore lo ho da anni. Ho fatto poi i test per allergie alimentari e risulta che non ne ho, ed una ecografia completa dell'addome dalla quale risulta tutto ok. Aggiungo inoltre che in quest'ultimo episodio che sto avendo adesso ho notato che le mie feci sono giallognole e che ci sono delle palline rosso/arancio in mezzo. Ora mi chiedo se dovrei fare un'esame delle feci o altro, o se dovrei farmi visitare da un gastroenterologo per capire se effettivamente potrebbe essere colon irritabile.
Ringrazio chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Penso che sia giunto il momento di sottoporsi ad una visita gastroenterologia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com