Fastidio addominale

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni appena compiuti e soffro di problemini di intestino da tempo immemore. Son sempre andato in bagno con feci poco formate, maleodoranti e specie la mattina mi sveglio e subito defeco con molta aria. Da un paio di anni ho preso in mano la situazione chiedendo un consulto ad un medico dietologo dopo essere andato dal mio medico di base, alla palpazione nulla di anomalo, stillatami la dieta...un disastro. Peggio che peggio. Ritornato dal mio curante mi fa fare una eco addome completo, risultato tutto perfettamente nella norma. Nulla di nulla. Da un anno circa, e questo mi preme di più del mio intestino troppo veloce (3 volte al giorno circa), mi è venuto un fastidio, non dolore, fastidio, come se avessi corso, alla parete addominale in sede dx alta 4 cm lato dx sopra ombelico, tanto da poterlo segnare con un dito, che SOLO al movimento dei muscoli addominali e non noto nessun dolore alla palpazione mi scompare o se sto seduto tranquillo x un po', o a volte prima di defecare, o fare aria. Poi zero. Tutto normale. Mi peggiora a giorni, poi giorni senza sentire nulla... Non lo capisco. Esami del sangue ok... Devo fare intolleranza al lattosio te qualche giorno. Stop. Mi all'arma questo fastidio. Feci la mattina non formate, meglio verso pomeriggio e sera. Nulla di sangue all' occhio, colore più chiaro la mattina. Mi fa paura l idea del cancro colon, ma il mio medico mi dice di stare tranquillo. Non mi prescrive una visita da specialista..anche dopo richiesta..non so perché.. mangio molto. Ho molto appetito forse troppo... Non so che altro dire. Mi fa solo specie quell indolenzimento addominale sempre lì. Faccio molto sport. Mal ho sempre fatto. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza direi che, probabilmente, si tratta di intestino irritabile.
Ovviamente le consiglio una visita gastroenterologica diretta per confermare/confutare questa ipotesi "teorica".
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto un grazie per la tempestività della risposta. Certamente sì cercherò di prenotare anche privatamente se il mio medico insistesse sul dire che non c è bisogno. Anche lui opta per questa ipotesi. Sono un tipo che somatizza molto e sono molto emotivo. Anche gli stati d'animo e la dieta ho visto che incide moltissimo. Ho notato pure che il "fastidio" molte volte inizia a causa di un forte coinvolgimento emotivo al lavoro... L unica cosa è la stranezza, quasi che non capisco se sia superficiale (tipo addominali) o dell' intestino, dato che a schiacciare non sento nulla e lo sento solo al roteare l addome o a respirare... Ah dimenticavo non sono né calato di peso ne ho affanni strani.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Confermo l'ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo davvero dottore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, aggiorno la mia situazione: il 9_02 ho preso appuntamento dal gastroenterologo il quale visitando mi mi ha prescritto una cura con Normix della durata di 6 giorni più un probiotico a seguire nella fattispecie il kaleidon 60 per un mese, il tutto da ripetere dopo 2 mesi per un secondo ciclo. Quando ho iniziato con il Normix sarà che ero stato rassicurato dal dottore che era solo una colite secondo lui, sono stato bene per circa una settimana e mezza, dopodiché quando ho iniziato con probiotico le feci sono ritornate frastagliate, aria in abbondanza e dolore/fastidio sotto lo stomaco poco lato dx, nel solito punto preciso. Ora, e vero che sono ipocondriaco, e che un mio cliente mi ha proprio detto ieri di sua moglie, le han trovato un cancro al colon...da un dolore al basso ventre... Sarà mica qualcosa di più grave? Il gastroenterologo ha detto di proseguire la cura e di vederci finito il tutto, cioè crea 2 mesi circa. Sto sereno o no?? Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Aspetti il termine terapia.
[#8]
dopo
Utente
Assolutamente, mi consenta solo di chiederle se ci potessero essere secondo il suo professionale parere, estremi per pensare a cose più gravi di una 'semplice' colite tipo il tumore, che è assolutamente l unica cosa che a sto mondo mi fa paura, visti i continui casi che sento.. non conosco assolutamente che dolori possa dare il k al colon ma so che il mio fastidio è ben localizzato, non continuo e scompare se non all' istante dello svuotamento di aria o feci e assolutamente non sento nessun dolore al tatto sia mio che del medico. Alla palpazione non masse e non dolore, scrive al reperto. Credo anche che lo specialista che mi ha visitato se avesse carpito qualcosa di anomalo quantomeno mi avrebbe prescritto una colon. Rigrazie di nuovo dottore.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza e senza visita posso dire solo intestino irritabile.
[#10]
dopo
Utente
Si, la medesima cosa che mi han detto sia il medico di base che lo specialista, anche perché credo io, che essendo un anno e mezzo che ho questo fastidio a fasi cicliche (passo anche giorni ottimali), e che comunque seguono un aumento delle defecazioni (conseguenti a cibi che sicuramente mi fanno peggiorare tipo i latticini, che sto cercando di evitare) sarei già chissà dove.... Ho il breath test in agenda a luglio. La aggiorno sicuramente. Una buona serata e w end.