Dolore coccige, ciclo

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 27 anni. circa 7 anni fa feci una brutta caduta sul coccige, ebbi dolore (importante, ma normale vista la caduta) per diversi giorni dopo l'episodio, poi più nulla fino a due anni fa. Ebbi un episodio di stitichezza (non grave) ma avevo sempre la zona coccigea infiammata. dopo visita col medico la diagnosi è stata colon irritabile con accenno di emorroidi interne. Cura con daflon e regolarizzato l'intestino, tutto a posto. Stanotte mi sono svegliata ed ho avvertito un forte dolore al coccige, in ogni posizione, sdraiata, seduta, in piedi, intensissimo quando mi alzo (tanto da togliermi il fiato e farmi girare la testa) e anche durante la defecazione. Stanno iniziando le mestruazioni, le quali, pur prendendo la pillola, sono ancora molto dolorose. Durante i cicli precedenti ho avuto delle fitte intense al coccige. Oggi sto assumendo paracetamolo ma senza alcun effetto. Come potrei trattare questa condizione? faccio parecchio sport, quindi dubito sia un problema di sedentarietà. Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma si è fatta visitare da un ortopedico?
Ha fatto radiografie della regione coccigea?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gentile Dr. Bacosi,
non ho mai incontrato un ortopedico per questo problema. Quando, due anni fa, ebbi i primi problemi (ma dolori molto meno intensi) andai dal medico di base che mi indirizzo' verso la via gastroenterologica. Effettivamente, pero', i dolori che ho oggi sono davvero insopportabili e costanti, ed apparentemente senza ragione (nessun trauma recente). Provero' a farmi indicare un ortopedico, sperando di risolvere.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essersi verificata una frattura coccigea (spesso assai dolorosa) che non si è consolidata.
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Certamente, credo mi rivolgero' al più presto ad un medico, spero di risolvere perchè è davvero un dolore insopportabile e non affrontabile in alcuna posizione.
La ringrazio di nuovo.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!