Dolori addominali e colite da sette anni

Buongiorno a tutti,
ho ventidue anni, e da quando ne avevo sedici ho un problema che non so come risolvere.
Ho iniziato a luglio di sette anni fa, circa, ad avere dolori nella parte bassa dell'addome, assieme ad attacchi di colite.
Il mio medico di base mi ha prescritto un'infinità di medicinali, fermenti lattici e antidolorifici, ma non funziona niente.
Ho questi dolori, e annessa colite, da sette anni quasi ogni mattina. Il problema peggiora notevolmente quando fa freddo o sono agitata, e col passare degli anni la situazione va peggiorando in generale.
Ormai raramente riesco ad andare di corpo normalmente, quando non è colite è stitichezza (spesso dolorosa), è raro che riesca ad andare in bagno tranquillamente.
Succede quasi ogni giorno, ci sono periodi in cui capita quotidianamente e periodi in cui succede solo alcuni giorni in una settimana.
Ho provato a ipotizzare intolleranze a qualcosa, ma la situazione non migliora in nessun modo. Il mio medico esclude qualsiasi intolleranza o altre patologie (sostenendo che se avessi un'intolleranza non sarei cresciuta...?), si limita a prescrivermi fermenti lattici (nonostante io abbia detto chiaramente che non servono e abbia avanzato l'ipotesi di un disturbo più complesso) e dopo sette anni non sono ancora riuscita a farmi prescrivere esami specialistici, nonostante mio padre soffra di colite ulcerosa da anni. Papà è in cura dal mio stesso medico da sempre, il quale continua a sostenere che secondo lui sono solo spasmi, o qualcosa del genere.
Ho notato anche un gonfiore nella parte bassa dell'addome che secondo me è collegato, perché sono pesoforma e quella è l'unica parte del corpo che sembra non essere in forma per niente.
Ho un'alimentazione perfettamente normale, ci terrei a sottolinearlo.
Vorrei avere qualche idea generale di quale potrebbe essere il problema, se ho ragione io e il problema è più serio o se come dice il mio medico e non è niente di preoccupante, ed eventualmente come risolvere la cosa, se sono necessari esami o meno.
Grazie a tutti per l'aiuto, e buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia