Calprotectina alta e colite

Buonasera, da Maggio 2017 ho iniziato ad avvertire fastidi sul fianco sinistro...dopo qualche settimana ho iniziato a fare diarrea, crampi addominali molto intensi, aria nella pancia e difficoltà digestive (transito molto lento)! Alchè sono andato a eseguire esami del sangue (tutti nella norma), ferritina ok, antitransglutaminasi ok, tiroide nella norma. La dottoressa di base mi ha prescritto Levopraid e sono stato un pó meglio! Sono andato da un gastroenterologo verso settembre, mi ha detto che presento presso la flessura splenica aria ma forse dovuta a batteri! Mi ha consigliato di eseguire ulteriori esami ma di evitare colonscopia perchè non ero grave: calprotectina (che era risultata a 330) esame chimico feci (nello standard) e sangue occulto fecale (negativo) e urine (tutto nella norma a parte la presenza di muco). La dottoressa di base allora mi ha prescritto colinox e asacol (mesalazina mi sembra) per il colon. Ora alterno diarrea a stipsi e nessun dolore addominale a parte una massiccia presenza di aria nella pancia che mi porta ad eruttare tantissimo per tutto il giorno (mai successo così intensamente). Che cosa posso fare? La colonscopia è necessaria? O aspetto che il farmaco faccia effetto??
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto, seguirei le indicazioni ricevute. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta! Da ieri avverto un bruciore quando defeco e sempre molliccie! È normale? Magari è un pó colpa della mesalazina? Puó dare questi effetti? Mi ero scordato di dire anche che prendo fermenti lattici e ho fatto due settimane fa un ciclo di rifaximina.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, puo' essere.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera! Ho sottomano gli esiti dell’esame chimico-fisico delle feci
Tutto negativo eccetto
Flora iodofila +- -
Acidi Grassi +- -
Amidi +- -

Cosa possono significare? Qualche malassorbimento? E se si quali esami posso fare? O da quale specialista posso andare a farmi vedere? Ho finito la terapia con Asacol ma, dopo una settimana dalla fine del farmaco, sono tornato a fare una volta al giorno diarrea e molta aria nella pancia. Mia sorella (infermiera) dice che potrebbero trattarsi di problemi legati agli enzimi digestivi quindi a ghiandole endocrine tipo pancreas. Ripeto ho quasi sempre un dolorino costante sotto alle costole a sinistra. Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.
La colonscopia.
Probabilmente colon irritabile.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte datomi.