Colonscopia dopo tumore endometrio

Gentili dottori volevo porvi questo quesito:
3 anni e mezzo fa mia moglie e' stata operata per adenocarcinoma utero, poi ha fatto 25 cicli di radioterapia. Al momento tutto sta procedendo bene (fatte tac pap test eco ecc) Follow up regolare.
Due anni fa ha fatto colonscopia dalla qual e' emersa solo proctite dovuta alla radioterapia alle pelvi, ma nient'altro (nessun polipo)
So che c'e' correlazione tra tumore endometrio e colon retto, secondo voi tra quanto tempo dovra' ripetere la colon?
A breve rifara' rettoscopia per il controllo della proctite, ma per quanto riguarda la colon? E' SUFFICIENTE RIFARLA IL PROSIMO ANNO O LA DEVE ANTICIPARE?
gRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è correlazione fra tumore all'endometrio e tumore al colon. Quindi non ha necessità di controlli specifici. Valgono i controlli come nelle altre persone, colonscopia ogni 10 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma ho letto un po' dappertutto della correlazione, ma se Lei mi dice cosi' Le credo.
Comunque se la fa dopo tre/cinque anni e' meglio Lei che dice??? Per sicurezza
Grazie mille