Feci galleggianti

Salve dottori vorrei porvi questa domanda
Allora un mese fa ho iniziato una dieta ricca di frutta e verdure per poter perdere quei chilogrammi di troppo e raggiungere il peso forma. Da quel momento ho iniziato a notare che alcune feci tendono a galleggiare in acqua (nella stessa evacuazione alcune invece raggiungono il fondo) e che sono anche più "corte" rispetto a prima che iniziassi questa dieta. Talvolta sono più chiare, talvolta più scure ma sempre gradazioni di marrone. Non hanno un cattivo odore né sono presenti tracce di sangue, cibo o goccioline di grasso. Aggiungo che la mattina appena sveglio produco molti gas intestinali, alcuni dall'odore molto sgradevole. Talvolta il meteorismo si presenta anche durante la giornata con annessa flatulenza (queste invece senza odore). L'appetito è buono, e dall'inizio della dieta ho perso circa 2kg. Alla luce di questo, è possibile escludere malassorbimento e patologie del pancreas (purtoppo in rete si trovano tante cose e io ho avuto un familiare affetto da questa brutta malattia al pancreas)? Aggiungo ancora infine che non mi sento spossato, dormo senza disturbi e non ho dolore di alcun tipo. Solo questa "fermentazione" mattutina. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo conseguenza del cambiamento di alimentazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia