Calprotectina e colon irratabile

Salve, scrivo per conto della mia ragazza, ha 28 anni. Da tanti anni soffre di Colon Irritabile e di tanto ha delle Coprostasi. Circa 2 mesi fa si è recata in pronto soccorso a causa di dolori addominali al fianco destro sotto la costola. Dopo la visita, esami del sangue (risultati nella norma con pcr negativa), ecografia addominale (risultata nella norma) e radiografia all'addome (in cui si notava coprostasi colica diffusa) la diagnosi è stata "coprostasi". Le sono stati dati dei lassativi che in breve hanno migliorato il dolore e la sintomatologia, tuttavia non si è risolta del tutto. I lassativi in questione consistevano in assunzione di magnesia. Dopo circa un mese è tornata nuovamente al pronto soccorso dove è stato eseguito nuovamente l'esame del sangue (risultati nella norma copresa la pcr) e nuovamente una radiografia in cui si evidenziava nuovamente coprostasi. Le è stata data una cura a base di macrogol per un mese, dopo circa due settimane si sono evidenziati miglioramenti, ma la situazione non è risolta, così ha deciso di sospendere il macrogol per fare l'esame della Calprotectina che è risultata debolmente positiva ha un valore di 63 rispetto ai seguenti valori di riferimento:
Negativo < 50 mg/Kg
Debolmente positivo > 50 - 100 mg/Kg
Positivo > 100 mg/Kg

I sintomi che ha attualmente sono: nausea intermittente, sensazione di gonfiore/sazietà, leggero dolore/fastidio intermittente al fianco destro. Niente febbre, niente diarrea anche se con l'assunzione dei lassativi va in bagno due volte al giorno, formata,ma un po' molle. Il valore a 63 può essere dovuto alla precedente assuzione di macrogol? Potrebbe essere dovuto al Colon Irritabile? Oppure potrebbe essere dovuto alla coprostasi che va avanti da tempo? Oppure questo valore potrebbe essere indice di malattie infiammatorie come il mordo di crohn?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un valore non significativo per patologia del colon. I sintomi sono da colon irritabile con stipsi. Escluderei comunque altre possibilità come descrivo in questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, per ora come ulteriore accertamento le è stata prescritta un ecografia delle anse intestinali che eseguirà oggi, quelle che fece due mesi fa non ha rilevato nulla di che, ma hanno preferito ripeterla nuovamente. Le faccio una domanda: dall'ecografia delle anse intestinali è possibile vedere se è presente una coprostasi oppure dall'ecografia non è possibile vederla? Dall'ecografia è possibile capire se lei ha un dolico colon? Tempo fa durante un ecografia vaginale interna le è stato detto che risultava difficile controllare le ovaie per il fatto che era tutto coperto dal colon, per tal motivo è stato ipotizzato un dolico colon (lei è stata per anni anoressica e successivamente quando ha ripreso a mangiare è stata vegana). Mi chiedevo se dall'ecografia è possibile valutare se ci sia un dolico colon. Inoltre mi chiedevo se la lieve infiammazione rilevata dalla calprotectina (valore 63) sarà visibile dell'ecografia oppure l'ecografia mette in evidenza solo patologia infiammatorie come colite ulcerosa ecc?
[#3]
dopo
Utente
Dato che nel frattempo ci sono novità la volevo aggiornare: oltre all'esame della calprotectina lei aveva fatto anche altri esami di controllo i cui risultati sono arrivati poco fa:

- Emocromo completo (totalmente nella norma)
- Esame Parassitologico delle Feci (negativo)
- Sangue Occulto nelle Feci (Negativo)
- Anticopri ASCA (assolutamente negativi)

Inoltre poco fa è stata eseguita anche una completa ecografia addominale (di cui le parlavo nel precedente messaggio) con anche anse intestinali ed è risultato tutto 100% nella norma, non è stato rilevato nulla.

L'unico esame di cui sta aspettando l'esito è una coprocoltura che dovrebbe arrivare a giorni.

Quindi rinnovo qualche domanda:

1) Dato che c'è un sospetto di dolico colon come si fa a verificare? Dall'ecografia sarebbe dovuto saltare fuori?

2) Una coprostasi si sarebbe vista dall'ecografia o serve una radiografia? In passato le hanno sempre diagnosticato la coprostasi con una radiografia.

3) Per il trattamento di questa coprostasi le hanno consiglia di assumere una bustina di movicol la sera per un mese, lei attualmente era in trattamento con onigol (da prendere sempre per un mese) che ha assunto per circa 10 giorni. Che differenza c'è tra movicol o onigol? So che sono entrambi a base di macrogol ma hanno due formulazione differenti. Al pronto soccorso le è stato consigliato anche il Selg, anch'esso dovrebbe essere a base di macrogol, che differenza c'è tra questi 3 medicinali? Ognuno le ha consigliato qualcosa di diverso e lei non sa dove orientarsi.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dall'ecografia si può valutare la presenza solo della coprostasi e non del dolicocolon. Il trattamento della stirpi è complesso e deve essere gestito con un gastroenterologico, difficile via web