Gonfiore perenne insopportabile, senza dolore

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni di corporatura abbastanza magra e da ormai più di un anno soffro di un gonfiore addominale perenne che non riesco più a sopportare. La pancia (in particolare la parte inferiore) sporge spropositatamente, sembro davvero incinta, infatti sono ormai abituata a trattenerla sempre, ma questa ovviamente non è una soluzione. Non ho alcun tipo di dolore.
Quando ha cominciato a presentarsi questo problema, sono anche ingrassata di 5/6 kg. Inoltre, negli ultimi 10 mesi (in cui la situazione sta peggiorando sempre di più) ha cominciato anche a venirmi in ritardo il ciclo, o a non venirmi proprio più (l'ultimo l'ho avuto il 7 settembre...) nonostante prima di cominciare ad avvertire questi sintomi io sia sempre stata regolarissima.

Ho provato a digiunare per due giorni e in quel caso (ovviamente) la situazione era migliorata, ma appena ho ricominciato a mangiare il problema è ricomparso. Di corpo sono regolare, e le analisi del sangue risultano perfette. Il test delle intolleranze ha riportato un'intolleranza all'alcol (di cui ormai non sto più facendo uso) e qualche altro alimento, ma non al lattosio come mi sarei potuta aspettare.

è evidente che ci sia qualcosa che non va, ma non so più come fare per cercare di risolvere il problema, a cui adesso si aggiunge anche la mancanza del ciclo.
Se c'è qualche consiglio/visita che pensate possa aiutarmi a risolvere il problema, aspetto il vostro consulto.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di celiachia ( che sicuramente avrà escluso) o di intolleranza al glutine non celiaca (che non avrà preso in considerazione):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta tempestiva.
Crede che questa ipersensibilità al glutine potrebbe essere anche la causa della mancanza del ciclo?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabile .....