Dolori allo stomaco molto frequenti

Salve,sono una ragazza di 22 anni e sono un paio di anni oramai che soffro di acutissimi dolori allo stomaco al centro dell'addome dopo aver mangiato quasi tutti i giorni che delle volte sfociano in vomito o attacchi di diarrea. Ho sempre sottovalutato il problema pensando fosse "pesantezza" di stomaco ma oramai sta diventando invalidante. Non so se porla su un piano di intolleranze e quindi precedere con eventuali analisi o eseguire una gastroscopia. Come ultima cosa vorrei aggiungere che sono nata con gravissime allergie che spaziavano da un normale alimento ad allergie piú gravi come la proteina del latte o dell'uovo scomparse nei successivi 2-3 anni di vita. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine). Dovrebbe essere seguita da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Cosentino, e quale esame mi consiglierebbe per le intolleranze, ne esistono tantissimi e non so quale potrebbe essere quello più affidabile
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli unici test attendibili sono il Breath test per il lattosio e i markers (anticorpi) per la celiachia. Per il resto vale il concetto di eliminare gli alimenti a rischio e valutare il risultato. In tale ottica ecco la dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html