Esofagite da reflusso ed ernia iatale

Buongiorno. Premetto che scrivo per conto di mia sorella, che ha 34 anni e soffre da quando era bambina di esofagite da reflusso ed ernia iatale. Vorrebbe rafforzare il sistema immunitario, pertanto le serve sapere se può assumere i seguenti nutrienti: miele, pappa reale, granuli di polline e propoli. Inoltre, qualche gg di limone potrebbe farle male? E le mandorle, può assumerle? Infine, mi ha chiesto di chiedervi anche se compresse per la gola contenenti olio di limone o estratti di sambuco potrebbero arrecarle disturbo. Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuno degli alimenti citati rinforza il sistema immunitario.
Alimenti dolci, grassi, acidi potrebbero peggiorare la situazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia