Esofagite di 2 grado in ernia jatale

Salve, mi chiamo Davide e ho 35 anni. A causa di reflusso gastroesofageo e acidita' di stomaco ho effettuato una gastroscopia ieri, questo e' il referto dell'indagine endoscopica :

ESOFAGO : discesa esofagea sotto il diretto controllo della vista. Mucosa viscerale rosea sino a 26 cm dalla rima dentata, dove inizia una intensa iperemia, a bande confluenti nel cardias. Quest'ultimo risulta risalito a 38 cm con evidente ernia jatale da scivolamento.
STOMACO
FONDO GASTRICO: normo espandibile all'insufflazione, pliche ipo trofiche, appianabili, rvs regolare.
CORPO: presenta mucosa notevolmente iperemica fragile , pliche piane. Lago mucoso chiaro.
ANGULUS: indenne.
ANTRO: mucosa iperemica, normo distendibile all'insufflazione.
TEST RAPIDO ALL'UREASI: negativo
PILORO: normo tonico, in asse, normo pervio.
DUODENO:bulbo espandibile, presenta mucosa rosea. Regolare il II duodeno e la papilla di Vater.

IN CONCLUSIONE: esofagite di 2 grado in ernia jatale . Gastrite ed antrite superficiale Hp -

Si consiglia : Omeprazolo 20 mg 1 compressa al mattino a digiuno e 1 la sera per 2 settimane
Levopraid 1 compressa a pranzo e a cena per 2 settimane
Gaviscon Advance 1 cucchiaio 2 volte al giorno lontano dai pasti per 1 mese

Volevo chiedere alcune cose , Gastrite ed antrite superficiale HP - il meno significa che non ho helicobacter pylor? Il Gaviscon advance non riesco a prenderlo per il gusto e la consistenza, posso sostituirlo con il maalox classico, oppure hanno proprieta' diverse. Io soffro anche di colon irritabile e sono molto ansioso,questi farmaci possono crearmi dei problemi all'intestino oppure nessuno.Per ultima cosa, la cura e' appropriata? Lo specialistica mi ha detto che dopo 1 mese devo fare una visita per vedere come sto e quasi sicuramente l'esofagite possa migliorare magari diventando di grado A, ho paura che invece possa peggiorare, grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
HP negativo.
Terapia troppo breve e sottodosata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, non mi ha risposto se il gaviscon advance puo' essere sostituto con il maalox classico. Perche' troppo breve, la terapia standand di quanti giorni si fa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia 8 settimane e dosaggio più elevato.
I due sciroppi non sono intercambiabili
[#4]
dopo
Utente
Certo che 2 settimane in confronto alle 8 e' molto diverso, probabilmente ha optato questa scelta vedendo l'indagine endoscopica, grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Proprio per il referto dell'indagine endoscopica le dico che 2 settimane è poco e che il farmaco è sottodosato!!!!!
[#6]
dopo
Utente
Dottore quale farmaco e' sottodosato, l'omeprazolo , il levopraid o entrambi, grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'omeprazolo
[#8]
dopo
Utente
comunque posso prenderne 3 di omeprazolo, una anche al pomeriggio che ne dice, naturalmente glielo riferisco al medico.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io farei esomeprazolo 20 mg 2 volte al giorno (ha una Potenza doppia rispetto all'omeprazolo)
[#10]
dopo
Utente
Capisco, ne parlero' con il mio medico, molto gentile