Una gastroscopia che ha evidenziato un'ernia iatale

Salve ho 45 anni e da circa 1 mese soffro di dolore alla bocca dello stomaco con continue eruttazioni di aria difficoltose da espellere, preciso che nel 2012 ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato un'ernia iatale da scivolamento,fatto una terapia con luce 40mg e malox poi non ho più avuto disturbi rilevanti in questi anni,a fronte degli ultimi disturbi sono stato da un gastroenterologo che pensa sia tutta colpa dello stress e ansia mi ha prescritto un esame delle feci per individuare un eventuale infezione da elicobatter e di evitare di prendere il luce visto che questa volta non fa effetto, ma mi sconsiglia di rifare la gastroscopia essendo a suo parere abbastanza chiaro il quadro clinico, mi chiedevo se invece rifare la gastroscopia sarebbe la scelta migliore oppure a distanza di 5 anni dall'ultima fatta non sarebbe di aiuto? grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei l'esame dell'helicobacter per decidere la successiva strategia (trattamento Hp, gastroscopia, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino, mi è stato detto di interrompere il lucen e di aspettare 10 giorni prima di effettuare il test per elicobatter è corretto? Inoltre sto assumendo onligol come lassativo questo posso continuare a prenderlo o devo interrompere anche questo?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Avrei un'altra domanda..uso il macrogol contro la stitichezza da circa 2 anni in maniera abbastanza continuativa c'è la possibilità che questo lassativo abbia scatenato il mio mal di stomaco? A lungo andare può causare danni?
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito i seguenti esami:
Esame feci per Ricerca Helicobacter Pylori dopo 13 giorni dall'astensione di antiacidi con esito negativo (secondo lei e' attendibile o andrebbe ripetuto? so che ce' anche un esame del sangue che si può fare)
Gastroscopia con conclusioni diagnostiche:
Esofagite Grado A sec LA in Ernia iatale.
Terapia consigliata: Dieta, Nexium 40 1c al mattino mezzora prima di colazione, Gerdoff 1c x4 (3 mezzora dopo i pasti e 1 prima di coricarsi).
Sto facendo questa terapia da circa 2 settimane ma senza risultati anzi a volte mi sembra ti stare peggio, secondo lei devo continuare la terapia o si potrebbe cambiare farmaci? la terapia dovrebbe continuare per 40 giorni ma il gerdoff se stavo meglio potevo interromperlo dopo 15 giorni ma visto la non efficacia mi chiedevo se meglio interrompere la terapia.
Grazie per la sua attenzione.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca del l'hp nelle feci è attendibile anche con terapia in corso. La terapia è adeguata per l'esofagite e deve solo continuarla.