L'esito della gastroscopia è questo

Salve vorrei chiedere un parere in merito a questo referto...l'esito della gastroscopia è questo: "Esofago regolare per calibro e decorso fino al cardiasuo in sede e continente. In cavità gastrica lago limpido.Stomaco normoespanso.In sede anormale aree di iperemia: biopsie. Nulla al corpo e fondo.Piloro pervio. Duodeno indenne fino alla seconda porzione Dove le pliche sono di altezza lievemente ridotta: biopsie"
Esito biopsie:
1) frammenti di mucosa gastrica antrale e corpo fundica con focale lievissima flogosi linfocitaria.Non evidenziata flogosi attiva.Non evidenza di atrofia ghiandolare.No Helicobacter Piloti.
2) frammento di mucosa duodenale con orientamento sub ottimale. Si evidenzia incremento del rapporto linfociti/ enterociti valutato con met. Immunoistochimica per CD3 ( > 25/100) Dove i villi sono valutabili.
Quadro istologico di mucosa patologica tipo 1 sec Marsh Oberhuber modificato
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia gastrica negativa, mente quella duodenale va valutata in base al quadro clinico nel dubbio di una iniziale celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille...quindi nulla di preoccupante insomma...Io ho fatto questo esame insieme alla colonscopia perche da qualche mese avevo sempre pancia molto gonfia dolore addominale..poi dagli esami del sangue mi avevano trovato una lieve microcitosi e facendo altri esami anche noduli alla tiroide...Il medico aveva pensato infatti ad una possibile celiachia...approfondiró..Posso chiedere solo un'altra cosa? "Lieve flogosi linfocitaria" che significa? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La lieve flogosi linfocitaria non è un riscontro patologico.
[#4]
dopo
Utente
Dottore Salve...ho eseguito gli esami del sangue per anticorpi celiachia e sono risultati tutti negativi...ma allora mi chiedo cosa significa l'esito della biopsia duodenale? Le dico anche che con la gastroscopia ho fatto anche colonscopia e non è uscito nulla....però mi domando...devo fare qualche esame al tenue? Io ho fatto questi esami perche avevo sempre un dolore costante in basso a destra zona appendice due volte sono stata al pronto soccorso e mi hanno dato come diagnosi appendicite cronica...Avevo anche pancia molto gonfia e certi giorni in basso a destra appunto mi sentivo proprio "tirare"....Può la duodenite essere collegata ad un'appendice infiammata? Devo fare altri esami altri controlli? Sono un po nel panico Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun collegamento tra duodeno ed appendicite...

Lei potrebbe avere una semplice intolleranza alimentare (lattosio, intolleranza al glutine non celiaca, alimenti FODMAP).

Cordialmente