Ecografia ed rx hanno evidenziato solo aria nello stomaco e colon leggermente gonfio

Caro dottore premetto che sono cardiofobica, ansiosa ed ipocondriaca con una pregressa ablazione per tachicardia sopraventricolare, tiroidite di hashimoto e reflusso con una piccola ernia iatale. Prendo alprazolam per gli attacchi di panico che oramai gestisco decentemente ma sono anche obiettiva quindi ho domande da porle. Un paio d mesi fa ho avvertito forti dolori sulla parte sinistra dell'addome. Ecografia ed rx hanno evidenziato solo aria nello stomaco e colon leggermente gonfio. Da dieci giorni invece dopo aver mangiato qualsiasi cibo ho impellente bisogno di defecare cosa per me non comune ed iniziano dei fastidiosi dolori allo stomaco dopodiché arriva la sensazione di vuoto totale. Come se non avessi mangiato nulla da ore ed ore. Da qualche giorno mangio solo farro o minestra bianca, mozzarella e camomilla con fette biscottate ma i sintomi non migliorano. Cosa può essere? Da pochi mesi ho fatto analisi, ecografie, rx ecc ed è tutto ok. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile. Valuti eventualmente la responsabilità di alcuni cibi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)