Stitichezza.. gonfiore e grossi problemi digestivi

Salve :) sono una ragazza di 19 anni.. e orami fa tempi convivo con un grande problema che mi affligge :(

Fin da piccolina ho sempre sofferto di stitichezza ostinata.. evaquavo circa 2 volte alla settimana con grandi sforzi

All'età di 14 anni cominciai a utilizzare supposte di glicerina e clisterini per evaquare, utilizzando una supposta al giorno oppure facendo un clisterino ogni mattina.

Fatto stá che per ora i miei problemi sono peggiorati tantissimo!!!! (A parte il fatto che senza il supporto della supposta o del clistere non riesco assolutamente ad andare di corpo in maniera autonoma.. provai più di una volta a sospendere il loro utilizzo ma mi ritrovavo a passare settimane intere senza andare in bagno e in Pre da forti dolori di stomaco dovevo per forza farne uso per liberarmi), ma oltre questo si sono presentati anche altri problemi!!! Ho grossissime difficoltà digestive.. soffro di meteorismo e un forte gonfiore di stomaco abbastanza imbarazzante!!!

Non ho idea di quale sia la causa di questi sintomi!!! Mi sveglio già dal mattino gonfia come un pallone e spesso ho dolori e fitte!! Inoltre ormai non riesco a liberarmi completamente neanche con l'ausilio delle mie solite supposte!!!

Il gonfiore peggiora tantissimo dopo i pasti... Qualsiasi cosa io mangi!!!

Seguo un'alimentazione molto equilibrato ricca di fibre e verdura... bevo anche abbastanza...

Mi chiedevo se questi miei disturbi potessero essere in qualche modo collegati all'abuso di clisterini e supposte oppure se siano dovuti al fatto che la mia stipsi sia peggiorata e quindi non mi "liberi completamente"

Sino molto confusa!!! Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, i suoi disturbi farebbero pensare ad un colon irritabile con prevalenza stitica, in poche parole tutto l intestìno si muove lentamente, per quanto riguarda la sensazione dì incompleto svuotamento rettale la consistenza delle feci e l'uso cronico di supposte e clisteri potrebbero spiegarlo...
ma si decida a farsi vedere che di terapie efficaci se ne possono trovare.
ci aggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta :) comunque mi sembra un pò strano che io possa avere il colon irritabile... perché i sintomi come il gonfiore//pesantezza ecc... si sono presentati solo nell'ultimo periodo!!! Prima ero solo molto molto stitica...

Si può sviluppare una patologia di punto in bianco secondo lei? :(

In più ha perfettamente ragione... dovrei farmi visitare il prima possibile... :( Io mi alleno moltissimo in palestra e per via di questi fastidi ho dovuto interrompere ( spesso ho la pancia così gonfia che fatico a stare in piedi e se la tocco fa molto male)... E come se non bastasse io in tutto ciò seguo un regime iper calorico da 2500 calorie per mettere massa muscolare e questa continua sensazione di ripienezza mi è d'intralcio per seguire il regime :(

Mi sento avvilito. ..
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, non è strano, il colon irritabile è proprio questo e nel suo caso si associa alla stitichezza...
buona domenica