Colonscopia robotica

Buongiorno, sarei interessato alla "Colonscopia Robotica Endotics" e al "Colon Wash", trattamenti effettuati dal Dr. Felice Cosentino. Ripeto la "classica" colonscopia da diversi anni per "familiarità" del tumore al colon retto, ogni 3/4 anni. Nel 2008 ho subito intervento per "resezione del sigma" per diverticolite ferforata e tamponata. Quattro anni dopo si è presentato una complicanza denominata " laparocele" all'altezza del cieco. Eseguito intervento non risolutivo (e praticamente inutile): laparocele ancora esistente. La domanda: nonostante il suddetto quadro clinico potrei sottopormi al lavaggio intestinale "colon wash" ? (e successivamente colonscopia robotica) Oppure tale "lavaggio" non è indicato per un intestino e colon complicato anche da anse e aderenze ?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente.

Può eseguire tranquillamente il Colon Wash (lavaggio retrogrado del colon) che non ha alcuna controindicazione e finito il Colon Wash può immediatamente eseguire la Colonscopia Robotica Endotics che non trova alcuna difficoltà in pazienti operati e con aderenze intestinali. Anzi, nei casi in cui la colonscopia tradizionale trova ostacoli all'esplorazione (per dolicocolon, aderenze intestinali, laparoceli, ecc.), il colonscopio robotico (flessibile ed atraumatico) avanza senza particolari difficoltà.
L'abbinamento Colon Wash e Colonscopia robotica offre al paziente la possibilità di evitare i fastidi della preparazione tradizionale (bevuta di 3/4 litri di soluzione) aggiungendo i vantaggi di una colonscopia indolore e senza complicanze.

Ecco la recente esperienza di un paziente:

https://www.medicitalia.it/buonasanita/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/928-colonscopia-robotica-endotics-e-colon-wash.html

Per approfondire sul Colon Wash:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Per approdare sulla Colonscopia robotica:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Presso l'osp. San Giuseppe di Milano è possibile prenotare la colonscopia (con SSN) e il "colon wash" (a pagamento)
E' fattibile questa procedura di due prenotazioni differenti che devono avere un seguito logico (per ovvi motivi) ?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La Colonscopia robotica non è al momento coperta dal SSN.

È possibile comunque prenotare la colonscopia tradizionale con il SSN ed il colon Wash (solvente) come unica seduta.