Colonscopia robotica, colon wash e gastroscopia transnasale, li passa il servizio sanitario nazional

Spett.li dottori,

avendo già vissuto una tremenda esperienza in passato con una gastroscopia tradizionale dieci anni or sono, che mi ha impedito di svolgere altri esami invasivi, vorrei sapere da voi se questi esami più 'tollerabili' (colonscopia robotica, colon wash e gastroscopia transnasale) vengono 'passati' dal servizio sanitario nazionale.
Il colon wash e la colonscopia robotica sarebbero sconsigliati nel caso di malattie infiammatorie croniche intestinali?
Nel caso non li passasse il servizio sanitario nazionale a quanto ammonta il costo di queste particolari procedure?
Eventuali sedazioni come vengono concordate con i medici? C'è modo di mettersi in contatto con i medici per accordarsi propriamente su tutte le procedure oltre alla semplice prenotazione alla ASL (perché il mio medico curante si rifiuta di prescrivermi una visita gastroenterologica prima di aver effettuato gli esami).

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Egregio, la colonscopia robotica ha le stesse indicazioni diagnostiche della colonscopia tradizionale, quindi anche nelle malattie infiammatorie croniche intestinali. Ugualmente il colon wash è indicato quando è indicata la colonscopia ed ha le stesse controindicazioni. Purtroppo sono procedere non contemplate dal SSN, mentre lo è la gastroscopia transnale.

Per quanto concerne la sedazione il SSN prevede la sedazione cosciente per gastro e colonscopia, mentre non è contemplata la sedazione profonda. Per tale tipo di sedazione deve parlarle direttamente con i medici del Centro a cui farà riferimento. Nel nostro Centro eseguiamo ugualmente la sedazione profonda con il SSN in caso di endoscopia terapeutica avanzata o nei soggetti che non hanno tollerato (nel nostro Centro) una precedente colonscopia in sedazione cosciente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dott. Cosentino.
Mi può anche specificare i costi del colon wash e della colonscopia robotica?
Basta contattare l'ospedale per richiedere il colon wash o lo deve fare il medico curante? Lui mi ha prescritto solo la colonscopia e la gastroscopia. A proposito di quest'ultima mi ha prescritto la 'esofagogastroduodenoscopia con eventuali biopsie', posso fare la transnasale con questa prescrizione al momento della visita? Devo fare tramite ASL o mi metto in contatto direttamente col Centro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i costi deve contattare direttamente il CUP dell'ospedale e con tale richiesta può eseguire la transnasale specificandolo prima della procedura. Può prenotare chiamando sempre il CUP.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo.