Ernia jatale, gastrite, reflusso gastro esofageo, extrasistole

Sono un uomo di 53 anni, da circa 6 mesi soffro di dolore epigastrIco con extrasistole ed eruttazione in sequenza.
Soprattutto dopo i pasti. Referto endoscopia : ernia jatale, nerd, gastrite antrale in attesa di definizione istologico.
Ecg holter 24h: extrasistole SVE 2173 (2.4%). Ho cattiva digestione, gonfiore addominale, sia nello stomaco che nell'intestino, eruttazioni continue, flautulenza con cattivo odore, regolare evacuazione, ma a volte alterno stipsi a diarrea.
Gli stessi sintomi disturbano il riposo notturno.
Medicinali: nexium 40 mg da 4 settimane poi 4 settimane da 20mg.
Chiedo cortesemente un consulto. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quello che posso dire " ad intuito" che bisognerebbe escludere eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine) che possono essere alla base della sintomatologia. Ovviamente stiamo discutendo via web...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Felice Cosentino, seguiro' il suo suggerimento, poi le faro' sapere. Mi sono dimenticato di dirle che nel'ultima visita il gastroenerologo mi ha diagnosticato anche un colon irritabile, prescivendomi un antidepressivo "paroxetina da 20mg" , che io non ho preso perche' preferisco gestire lo stress o le ansie con ginnastica posturale e nuoto...gli ultimi 3 anni stavo benissimo, mangiavo di tutto, dieta mediterranea, prendevo di rado una pasticca di maloox al bisogno,poi come ho detto i sintomi sono iniziati prima dopo un pasto poi di notte con evacuazione notturna ed da 6 mesi continui giorno e notte. Allo stato attuale sia gli antiacido che il nexium non hanno effetto...

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Prof., mi puo' indicare il miglior test per l' intolleranza al lattosio ( h2 breath test o il test DNA ) e per l'intolleranza al glutine? E per le altre intolleranze alimentari e' il caso di indagare e con quale metodo affidabile?
Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo del disturbo, queste sono le analisi delle feci fatte durante assunzione di nexium 40mg:

MICROSCOPIA CLINICA
ESAME CHIMICO E MICROSCOPICO DELLE FECI
ASPETTO MACROSCOPICO Formate
FIBRE MUSCOLARI Rare
GRANULI DI AMIDO Alcuni
CELLULE AMILACEE Assenti
RESIDUI VEGETALI Numerosi
GRASSI NEUTRI Numerosi
ACIDI GRASSI Rari
SAPONI Rari
MUCO Assenti
ESAME PARASSITOLOGICO RICERCA MACROSCOPICA E MICROSCOPICA NEGATIVA

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gli unici test affidabili per le intolleranze alimentari sono il breath test al lattosio e la ricerca degli anticorpi per la celiachia. Gli altri esami non sono affidabile. Esame delle feci non patologico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Questi gli ultimi referti:

Referto cito-istologico gastroscopia
A. Gastrite antrale (+--) non atrofica (---). HP assente (---)
B. Referto da malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) di grado lieve.

Celiachia: negativo

Lattosio: non ottimale ( test genetico enzima lattasi)

Domanda: per confermare intolleranza al lattosio devo fare anche il Breath test?

Da circa un mese ho terminato la cura con gastroprotettore nexium ed ho eliminato il lattosio nella mia dieta, prendo la sera prima di coricarmi un riopam 80mg ( prescritto a vita dal medico curante ). Tutti i sintomi ( eruttazioni, gonfiore addominale, extrasistole, dolore epigastrico ) sono scomparsi tranne le flautolenze ancora presenti.

Domanda:
1- e' necessario continuare a prendere la sera riopam 80mg?
2- la scomparsa dei sintomi e' dovuta alla eliminazione del lattosio o alla cura con nexium 40mg(4 sett. ) poi 20mg (4 settimane. )?
2- nella mia alimentazione posso ogni tanto prendere un caffè o bere una birra/bicchiere di vino con gli amici?

Grazie.
Felice Anno Nuovo.