Modifica terapia mrge

Gentilissimi specialisti.

in luglio 2017 ho ricevuto , in seguito ad EGDS, diagnosi di cardias incontinente, esofagite grado A , ernia iatale ( medio/piccola)
sintomatologia:
dispepsia, dolore toracico con irradiazione brachiale sx,
eruttazioni forti
episodi di asma da reflusso (?, natura ancora da definire ma la.spirometria era buona ).
luglio agosto
terapia con rantidina 150mg mattina e sera prima di andare a letto
debridat ( molto blando)

settembre ottobre
ranitidina 150mg prima di andare a letto
motilex prima dei pasti e creon 10000
sintomatologia migliorata di un buon 70% anche in associazione alla terapia ventilatoria in cpap per una sindrome osas severa...

oggi sono tornato a controllo dal collega gastroenterologo che mi ha cambiato la terapia per fare in moso da fsrmi stare ancora meglio ( spero)

pariet 10mg
levobren 25 prima di colazione e prima di cena...

non mi ha dato indicazioni precise riguardo gli orari di assunzione del pariet, devo prenderlo prima di coricarmi come con lq ranitidina o drvo prenderlo nel pomeriggio ad altri orari?
può interfefire xon il levobren?

inoltre, c'è possibilità che l'esofagite di grado A non sia guarita con lq cura di ranitidina?
potrebbe essere peggiorata secondo voi?
ottobre però sono stato abbastanza bene, è in questi giorni che sono stato molto male ( in seguito alla sospensione della ranitidina).
ho fatto la ranitidina perché ero intollerante al pantoprazolo ed ora mi ha detto di provsre comunqie con gli ipp ma con il pariet.

vi ringrazio di cuore, e di esofago :)

buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stessi orari della ranitidina...e non è possibile sapere l'evoluzione dell'esofagite senza un controllo gastroscopico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, gentilissimo, la ringrazio per la risposta...
quindi prendo il pariet la sera prima di andare a dormire e poi al risveglio?
inoltre, mezz'ora prima.della colazione devo assumere il levobren... quanto tempo è consigliabile far trascorrere trra l'assunzione di pariet ( del risveglio ) e il levobren?

ancora grazie mille