Senza quella medicina sto male

Buonasera gentili dottori,
Ho 15 anni. Sono ormai 6 mesi che assumo capsule da 15 mg di lansoprazolo a causa di una dispepsia, me l'ha prescritta il mio gastroenterologo e davvero mi ha fatto miracoli, grazie a questa pastiglia adesso sto benissimo di stomaco.
Il problema è che non riesco a smettere di prendere questa medicina, se smetto di prenderla dopo due giorni sto male, avverto reflusso e durante l'assunzione di pasti anche senso di nausea ,sazietà, eruttazione continua ,digestione lenta e laboriosa.
Tutto questo nonostante mangio alimenti sani, eliminando fritture, pizza ,cioccolato, caramelle, chewing gum e cibi con troppi conservanti.
Il dottore me l'ha prescritta per due mesi ma io l'ho presa per tempo prolungato perchè appunto, senza quella medicina sto male...
Ho provato a sostituire il Gadral col lansoprazolo ma nulla, la dispepsia c'è l'ho lo stesso.
Avrei delle domande da farvi:

1) Come posso stare bene senza prendere quella medicina? Cosa mi consigliate? C'è ad esempio un modo per scalare (prendere sempre meno capsule fino a non assumerne più)?

2) Un'alimentazione vegana per un periodo può risolvere il problema? Me la consigliate?

Grazie in anticipo.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Alla sua età non può assumere il farmaco per lungo tempo. Rischia di nn liberarsene. Provi a scalare ogni due tre giorni ed assumere in contemporanea qualche antiacido. È normale comunque sentire reflusso alla sospensione del farmaco. Effetto che può durare per un mese circa.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio...volevo chiederle un ultima informazione: le pastiglie orosolubili lansoprazolo si possono dividere in due in modo da assumerne la metà?
Segnala un abuso allo Staff
Dispepsia

Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?

Leggi tutto

Consulti simili su dispepsia

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia