Ernia iatale o gastrite?

Gentili Dottori buonasera,
Chiedo questo consulto per una serie di sintomi.
Ho 27 anni, con uno stile di vita piuttosto sedentario, con un peso corporeo nella norma e una dieta piuttosto varia (seppur povera di fibre).
Sono ormai 2 anni che mi trovo a combattere con vari sintomi:
Tutto è cominciato con nausea e bruciore di stomaco dopo pasti importanti. Bruciore che diventava gusto amaro in gola e si intensificava alla notte e durante il ciclo mestruale (soffro di dismenorrea molto forte da sempre, ora si è attenuata, ma è peggiorata la sindrome premestruale).
Ho risolto per un po’ di tempo dormendo con il doppio cuscino e assumendo zenzero disidratato dopo i pasti pesanti (che mi aiuta tantissimo ancora adesso, io la chiamo “la mia salvezza”)
Ora la nausea è diventata spesso mia “ospite”, ma soprattutto nei periodi di ovulazione e premestruazione (quindi buona parte del mio tempo, essendo donna!) Ovviamente non è costante, tende a peggiorare se mangio pesante oppure durante episodi di stress o nervoso.
Mi capitano peró vari episodi dove sento un peso retrosternale e dolore nella parte sinistra dello stomaco, in alto. Tipo stasera. Non ho cenato pesantissimo, ma sento questo peso dietro la schiena e peso allo stomaco.
Soffro inoltre di difficoltà di deglutizione soprattutto con i cibi secchi (con acqua e liquidi nessun problema) e alito amaro e pesante.
Mio padre aveva gli stessi sintomi, gli hanno fatto la gastroscopia ed è venuta fuori un’ernia iatale.
Ció che peró aggrava la mia condizione, è che soffro terribilmente di collo indolenzito e cervicali, che sto curando con manipolazioni e agopuntura, seppur i benefici si vedono a dir poco lentamente. Mi è stato detto che la difficoltá di deglutizione potrebbe essere dovuto al fatto che non riesco neppure a fare una torsione completa del collo.
Ma tutto il resto? È possibile che sia ernia iatale o una bella gastrite?
Premetto che fin da piccola soffro di intestino irritabile e parecchia stitichezza, e purtroppo durante il ciclo mestruale e premestruale arrivano un milione di sintomi insieme, la stitichezza quindi si alterna a feci molli (questo soprattutto durante i giorni del ciclo).
Puó essere tutto correlato? Fatalità adesso devo ovulare tra 3 giorni, e ho questo fastidio retrosternale e leggera nausea.
Se c’è comunque una cosa che noto con 100% di sicurezza, è che tutti questi sintomi mi si acutizzano nella fase pre/mestruale e ovulatoria.
Ringrazio anticipatamente della preziosa risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un misto di tutto, ma soprattutto sono sintomi da reflusso accentuato da uno stato ansiogeno. Prenderei in considerazione anche eventuali intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)