Urgente: sangue coagulato visibile nelle feci e vermi neri

Sono quello del colon irritabile come potete notare dai vecchi consulti.
Adesso la situazione sta peggiorando (stipsi resistente al macrogol), da tempo non controllavo le feci per timore di notare sangue per il sospetto di avere un tumore al colon vivendo così all' oscuro da mesi.
Visto che dopo lo sciacquone rimanevano dei residui mobili nel fondo del wc, stamattina dopo un defecazione scarsa di feci collose, ho controllato le feci direttamente e queste sono piene di piccoli vermi neri che escono dalle feci e nuotano in acqua (sono animali e non residui di fibre, perche ne ho prese uno con una siringa e messo in un bicchiere, è proprio un verme lungo circa 5 mm nero semitrasparente che nuota con movimenti rapidissimi e a spirale).
I vermi sono a migliaia, ma però le feci hanno anche piccole tracce di sangue coagulato rosso cupo.

Che vermi possono essere, con che criteri si può guarire da questa infestazione?

CORDIALMENTE
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sicuramente è da eseguire un esame parassitologico delle feci
Fatto l'esame potresti assumere un antielmintico come il tuo medico curante ti indicherà.
Hai animali in casa? può essere utile una visita infettivologica.
Hai fatto viaggi all'estero?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sicuramente è da eseguire un esame parassitologico delle feci
Fatto l'esame potresti assumere un antiparassitario come il tuo medico curante ti indicherà.
Hai animali in casa? può essere utile una visita infettivologica.
Hai fatto viaggi all'estero?
Cerca di avere la massima attenzione nel manipolare gli alimenti. Attento a evitare di mangiare in locali di dubbia igene.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille della tempestiva risposta!

Nessun viaggio all' estero e neppure animali in casa.

Vorrei una risposta a queste due domande perche sono un po preoccupato:

1] Le infestazioni da parassiti possono determinare stipsi con senso di transito rallentato/bloccato e defecazione scarsa e frazionata con feci di carattere molle e appiccicoso invece di diarrea?

2] Mesi fa avevo dolori transitori alla parte sx del colon e il retto anche piuttosto forti, adesso questa parte non da più sintomi, mentre è il colon di dx a farmi male ed essere teso, inoltre nei giorni in cui ho queste feci collose che rimangono stranamente e fortemente adese alla superficie ceramica del wc, oltre ad essere più stitico, ho bruciore anale per tutto il giorno e la sera mi brucia molto fortemente e sembra ci sia una piccola incontinenza fecale perche spesso trovo tracce di sporco negli slip cosa che non mi era mai successa prima, come se l' ano fosse infiammato e non funzioni più a dovere e questo succede anche se dopo defecato mi pulisco ben bene con la carta igienica.
Tuttavia questi problemi non si manifestano nei giorni in cui le feci sono meno collose e l' evacuazione più completa anche se i brontolii e i dolori addominali ci sono sempre!

Siccome ho la calprotectina alta e questa può aumentare nel morbo di chron io ho proprio dolori al colon dx in basso e colon sx-ano, sedi del chron, quindi che i parassiti non c'entrino e abbia il chron?!
Secondo Lei questi sintomi sono riconducibili sono alla parassitosi o può essere altro problema contemporaneo anche peggiore?