Rilevanzamucosa della papilla di vater

salve dottori.
oggi ho eseguito una gastroscopia per problemi di digestione e reflusso
il seguente referto è
Esofago normale per lume e mucosa.Non segni di esofagite(mucosal breaks in atto
Giunzione squamo-colonnare (linea z) di aspetto frastagliato,con minime irregolarita'(grado 1 sec ZAPClassification) a 40 cm dall'arcata dentaria superiore.Cardias (limite superiore delle pliche gastriche)in sede
lume gastrico normoconformato con pareti elastiche ben distensibili.Mucosa gastrica rosea ed esente da alterazioni a livello di tutte le regioni gastriche.Piloro centrale pervio.
Duodeno normoconformato al livello del bulbo e della 2 porsione dudenale .Presenza di mucosa duedenale esente di alterazioni al livello del bulbo.
Si evidenzia la presenza di una rilevatezza mucosa della papilla di vater.nella norma i restanti tratti eslorati fino alla seconda porsione dudenale.

BIOPSIE :si eseguono biopsie con pinza , a freddo ,per tipitizzazione stologica nella zona dell'antro gastrico e nell'area veteriana

CONCLUSIONI: rilevatezza mucosa della papilla di vater.in attesa di tipizzazione istologica .
non alterazioni di rilievo a carico dell'esofago dello stomaco del duodeno in attesa di tipizzazione istologica
ora dovro aspettare 21 giorni per sapere.

se per cortesia potete darmi delle spiegazioni per quanto possibile su quello cho ho e che potrebbe essere e che cure ci sarebbero da fare grazie della vostra attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo potremo fare dopo l'istologia, altrimenti a cosa servono le biopsie?
Per il resto esame negativo.
Mi aggiorni dopo le biopsie se le fa piacere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della cortese attezione sicuramente tra 21 giorni avro' le risposte ,e la contattero' di nuovo, certo che mi fa piacere.
se non le dispiace, siccome ero intontito dal farmaco che mi hanno somministrato non ho capito la dottoressa cosa diceva della rilevatezza mucosa della papilla di vater.non ho capito cosa e'.
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere tutto e niente.
Non avendola vista le darei solo una risposta a caso....
[#4]
dopo
Utente
ha ragione,aspettero' l'esame istologico e poi si vedra
comunque grazie della celerita' e della disponibilita' e pazienza che avete con i pazienti buonaserata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
buonasera ho ritirato l'esame istologico con il seguente risultato
materiale in esame
:a.papilla di vater
b.antro
notizie cliniche
EGDS+BIOPSIE MRGE
A.Rilevatezza mucosa
b.Ndr
descrizione
A e B Materiale completamente incluso,in A a piu livelli di sezione con l'ausilio di immumoreazioni per p53 ed AE1/AE3.
B materiale costituito da frammenti di mucosa di tipo ossintico con le seguenti caratteristiche morfologiche(legenda 0=assente 1=lieve 2=moderato 3=marcato)
Microrganismi di aspetto compatibile con hp 0
Floglosi 2.
attivita' granulocitaria neutrofila 0.
Metaplasia enteroide 0

diagnosi
A-mucosa duedenale con marcata floglosi attiva e dismofismi epilaliali indefiniti per dispasia.
B-gastrite cronica inattiva .non si identifica H.pylori

questo e il risultato
consideri che a causa di un forte mal di gola il dottore mi ha fatto fare una cura per il reflusso che ancora sto prendendo la cura e di lucen 40 la mattina e lucen da 20 la sera e questa gia da due mesi che la faccio cmq domani cerco di prendere un appuntamento con il gastro intanto petete dirmi se è qualcosa di grave? grazie buonaserata
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla risposta solo infiammazione.