I pilastri diaframmatici improntano lo stomaco

Buongiorno, da anni ho sempre avuto fastidi allo stomaco di vario tipo. Dopo un ultimo episodio di vomito e nausea persistente di giorni il gastroenterologo decide di farmi fare EGDS con biopsie duodenali distali(per escludere celiachia) che rileva: Esofago regolare per superficie, mucosa e calibro. I pilastri diaframmatici improntano lo stomaco a 35 cm dall'arcata dentaria configurando ernia iatale intermittente di 2 cm con beanza cardiale. Nulla alla mucosa del fondo, corpo, antro gastrico, piloro e prime due porzioni duodenali.

Biopsie distali: Campioni superficiali di duodenale con minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria. Campione di mucosa gastrica dell'area di transizione ossintico-antrale con minima flogosi linfomonocitaria, di tipo nodulare, della lamina propria.

Ho già prenotato un consulto con il gastroenterologo, ma volevo sapere a livello generale cosa significa questa diagnosi.

In attesa di un cortese riscontro, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievissima gastroduodenite aspecifica (non si fa cenno all'Helicobacter Pylori) e null'altro oltre una piccola ernia iatale (come si ritrova nell'80% delle persone).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia