Il mio problema,sono diversi giorni che soffro

Buona sera gentili dottori volevo sottoporvi il mio problema,sono diversi giorni che soffro di gonfiore addominale con la pancia dura associato ad alcuni dolori tipo "pizzichi" nella parte destra dell'addome sia bassa che alta quasi vicino al fianco,che non sono fissi ma compaiono a momenti nell'arco della giornata ed è come se avessi la parte indolenzita.Riesco ad emettere attraverso l'ano anche dell'aria ma non mi riesco a sgonfiare definitivamente e quando vado al bagno alterno le feci a volte sono dure ed ho difficoltà ad espellerle ed altre invece sono molli in alcuni casi devo sbrigarmi ad andare in bagno,tra l'altro le evacuazioni sono anche irregolari ci sono volte che non riesco ad andare anche per due giorni.
Questa condizione mi crea parecchio fastidio anche perché sono una persona che mangia in modo salutare parecchia verdura frutta,mangio senza sale e non mangio cibi grassi e fritti bevo anche 2 litri di acqua al giorno.
Sono anche molto preoccupato e ansioso per questa situazione ho paura che sia qualcosa di grave.
Secondo voi di che cosa si tratta?
Potrebbe essere un problema grave (cancro/tumore) all'intestino?
Nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, in grandi linee i suoi sintomi fanno pensare ad un colon irritabile.
niente di irreparabile

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta,ma questa situazione mi crea parecchia ansia in quanto quanto questi disturbi non accennano a placarsi in particolare l'aria alla pancia che nonostante riesco ad espellere con la bocca e attraverso l'ano non mi riesco a sgonfiare, ed i "pizzichi" lato destro dell'addome che vanno e vengono.
Ho continuamente questo addome gonfio con dei pizzichi.
Ho fatto le analisi del sangue complete anche con i markers tumorali circa 2 mesi per un'orticaria che non accennava a sparire ed i valori erano tutti nella norma..
Inoltre nonostante vado a volte anche 2 volte in bagno è possibile che ho la sensazione di non essermi svuotato? È possibile che ho lo stimolo come se ci dovessi andare di nuovo?
Sono molto preoccupato è l'ansia di avere un cancro/tumore mi sta uccidendo le giuro...Posso escludere un brutto male secondo lei?
La ringrazio per l'attenzione prestatami e mi scusi se approfitto della sua disponibilità e gentilezza.