E ho sempre sofferto di gonfiore addominale

Salve. Ho quasi 22 anni e ho sempre sofferto di gonfiore addominale (In certi periodi dell'anno, problema più evidente). Mi sono rivolto ad un gastroenterologo e mi ha detto che il gonfiore era causato dallo stress e dall'ansia. Per effettuare la diagnosi ha semplicemente toccato il mio addome, non ha nemmeno richiesto delle analisi. Sinceramente mi ha fatto spendere dei soldi per 30 secondi di controllo. Ditemi voi: è possibile effettuare una diagnosi del genere in questo modo?! Prima domanda.
Premetto che sono un tipo un po' ansioso...ma relativamente. Io credo che il problema sia causato da qualcos'altro. Premetto anche che mangio correttamente, seguo una dieta mediterranea e bevo alcolici raramente (Una volta a settimana, se capita massimo due volte. Una volta ho effettuato una pausa di 3 mesi senza bere ma...nulla). Non ho dolori nella zona d'interesse.
Nei periodi in cui il problema è più evidente, anche se mangio correttamente, la mia pancia di gonfia e sembra che io sia ingrassato di 5 chili da un giorno all'altro! Non ce la faccio più in quanto svolgo sport costantemente e vedere che la mia pancia si gonfia dopo tutti i sacrifici e deprimente! Ho bisogno di un consiglio. Vi ringrazio in anticipo ;)

PS. Ho fatto il test delle intolleranze ma ... nulla. Premetto che l'ho fatto in farmacia e mi hanno detto che non è molto efficace...

ATTENDO UN CONSIGLIO AL PIU' PRESTO! GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una visita gastroenterologica ed in base all' esito della visita eventuali ulteriori accertamenti. Consideri poi un modifica della dieta con l'aiuto di un nutrizionista Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it