Crampi e coliche addominali inspiegabili

Buonasera,
scrivo in merito a una situazione alquanto spiacevole che va vivo da quasi un anno a questa parte.
Mi accade (a periodi più frequentemente di altri ) che subito dopo mangiato nel giro di pochissimi minuti, ho dei crampi fortissimi all'intestino con coliche che mi costringono a fare corse in bagno per scaricare, aggiungo che questo accade soltanto esclusivamente dopo cena, mai dopo pranzo o altri pasti.
Questi episodi, ho notato, molto spesso sono anticipati nei giorni precedenti da gonfiore addominale, meteorismo, aerofagia etc.. serale, con i quali ovviamente convivo malissimo..che dopo 3/4 gg "sfociano" in queste coliche intestinali che passano esclusivamente dopo qualche evacuazione e dopo essermi addormentata e risvegliata la mattina successiva.
Per questi sintomi, qualche mese fa mi sono rivolta al medico che mi ha consigliato un consulto da una nutrizionista, la quale, anche a causa di acne di cui soffro da qualche anno e continui mal di testa dopo i pasti, mi ha prescritto prove allergiche, alle quali è risultato allergia ai crostacei/mela e suggerendomi di evitare alimenti con additivi alimentari ( conservanti/coloranti etcc) e alimenti raffinati, in quanto particolarmente sensibile a questi additivi e lattosio.
Da novembre ad oggi, io continuo a seguire queste indicazioni, e sebbene, dal punto di vista acneico la situazione sia nettamente migliorata, continuo a soffrire di questi disturbi a livello gastro-intestinale. Aggiungo che, mi capita di tanto in tanto di soffrire di forti sudurazioni notturne, che mi costringono a svegliarmi e cambiarmi completamente, mesi piu frequentemente di altri. (Ho passato il mese di febbraio in cui mi capitava ogni notte ogni volta che mi addormentavo mi risvegliato completamente fradicia), fatti analisi prescritte dal medico di famiglia, tra cui anche marcatori tumorali e analisi legate ad eventuali patologie a carico del fegato, ma è tutto negativo.

Aggiungo, anche se non so se possa essere rilevante o meno, sono in cura da più di 10 anni, con eutirox 75mcg causa tiroidite di hashimoto, le analisi del sangue, a cui mi sottopongo periodicamente, vanno tutte bene. In quanto alla ricerca di un figlio, ho fatto la Visita ginecologica pochi mesi fa e va tutto bene.

Ringrazio per l'attenzione e chiedo scusa per essermi dilungata.
Spero che qualcuno possa quanto meno darmi delle indicazioni su come comportarmi e a chi rivolgermi.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non tema gravinpatologie, ma i sintomi molto probabilmente sono legati a delle intolleranze alimentari con associata disbiosi intestinale. Utile un consulto con gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Provvederò a rivolgermi a un gastroenterologo.